Cimone di Camposecco: Versante NE dalla Val Loranco

D-
italian
germanenglishspanishcatalanbasque

Da Cheggio si attraversa la diga e si percorre il sentiero sulla sponda occidentale del lago Alpe dei Cavalli fino al suo termine (se le condizioni lo consentono, si può attraversare direttamente il lago ghiacciato).Si segue quindi il sentiero di fondovalle che supera il Ponte del Gabbio e risale lungamente a mezzacosta sulla sinistra orografica passando per l'Alpe Piana Ronchelli 1578m e, dopo un breve tratto più ripido, l'Alpe Campolamano 1721m. Superando una strettoia del vallone sempre sulla sinistra orografica del torrente Loranco, si perviene quindi ad un ampio pianoro verso quota 1860m circa. Rimanendo ora sul fondo del vallone si percorre un bel canale incassato tra le rocce puntando direttamente verso la meta in direzione SW. Verso quota 2450m si esce su terreno aperto a pendenza moderata, quindi verso 2700m si passa sul facile Ghiacciaio di Bottarello che si risale agevolmente fino alla base dei canali del ripido versante NE verso quota 3000m circa. Imboccare il canale di destra e percorrerlo interamente oppure scavalcare la costola rocciosa verso sinistra a circa metà sviluppo; piegare quindi in traverso a sinistra sotto le fasce rocciose sommitali fino ad imboccare il ripido canalino di uscita. Poco sotto la cresta una diramazione verso sinistra consente una agevole uscita all'intaglio più basso, dal quale in pochi minuti si raggiunge la vetta con percorso elementare sulla piatta cresta NW.

Remarks:

Avvicinamento molto lungo sul fondovalle, che contrasta notevolmente con il ripido finale.

Gear:

Piccozza, ramponi e casco

No Picture is linked to this document