Baou de Saint-Jeannet : Le jardin suspendu

allemandanglaisespagnolcatalanbasque
1341576362_1109767462.jpgVoir les informations de l'image
Baou de Saint Jeannet - schizzo Via Le jardin sospendu [M4N]

Bella via, abbastanza impegnativa soprattutto nelle prime tre lunghezze, su buon calcare pochissimo lisciato. Le caratteristiche della chiodatura, abbastanza disomogenea, e la presenza di qualche tratto con blocchi e detriti, richiedono un approccio alpinistico.

Avvicinamento

Dal parcheggio antistante il caratteristico villaggio di St. Jeannet si entra in paese, trascurando i cartelli per il Baou (è il sentiero che porta in cima e che si seguirà in discesa). Proseguire in piano per la strada centrale (St. Claude) fino a uscire dal paese, nei pressi di una chiesetta (Notre Dame des Champs). Appena dietro parte un sentierino a gradini cementati, che poi diviene traccia marcata con tratti viola. Proseguire verso sinistra, fino a entrare in una sorta di canalone che si risale con qualche facile passo di arrampicata (uno spit a metà e uno alla fine). Al suo termine deviare a sinistra, prendendo la traccia che costeggia tutta la parete. L'attacco è nei pressi di una concavità, a sinistra di uno speroncino evidente (scritta alla base). Calcolare mezz'ora di avvicinamento, 4-5 ore per la via, un'ora scarsa per la discesa.

Via

Da completare...
Vedere schizzo.

Si attraversa il plateau sommitale in direzione nord, su banchi calcarei molto lavorati, fino a incontrare i primi segni gialli e successivamente un cartello indicatore. Di qui, seguendo l'evidente traccia, si scende al paese.

Remarques :
  • 12 lunghezze
  • Impegno: via di varie lunghezze, oltre i 200 metri, avvicinamento da 1 ora, ritirata comoda
  • Attrezzatura: via moderna attrezzata a spit -  spittatura distanziata con tratti obbligatori (S2)
  • Roccia: calcare
  • Difficoltà: VI+ // VI+ D+
  • Accesso stradale:  Genova ­ Ventimiglia ­ Nizza St. Isidore ­ Colomars ­ Gattieres ­ St. Jeannet.
Matériel :

Consigliate due corde da 50m e qualche dado medio.

Bibliographie et webographie :
Escalades au Baou de Saint-Jeannet - Michel Dufranc - 1991
L'Escalade dans les Alpes-Maritimes - Jean-Claude Raibaud - 2010

M. Dufranc, Arrampicate al Baou, Ed. Alticoop 1991

IndicatorLa carte est en cours de chargement. Merci de patienter.

Cliquez dans le coin supérieur droit des vignettes pour afficher la page de l'image, ou dans le coin supérieur gauche pour afficher l'image à sa taille originale.

Le texte de cette page est disponible sous licence Creative Commons CC-by-sa.
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence précisée sur le document d'origine de chaque image.