Baou de Saint-Jeannet: Le jardin suspendu

germanenglishspanishcatalanbasque
1341576362_1109767462.jpgView picture information
Baou de Saint Jeannet - schizzo Via Le jardin sospendu [M4N]

Bella via, abbastanza impegnativa soprattutto nelle prime tre lunghezze, su buon calcare pochissimo lisciato. Le caratteristiche della chiodatura, abbastanza disomogenea, e la presenza di qualche tratto con blocchi e detriti, richiedono un approccio alpinistico.

Avvicinamento

Dal parcheggio antistante il caratteristico villaggio di St. Jeannet si entra in paese, trascurando i cartelli per il Baou (è il sentiero che porta in cima e che si seguirà in discesa). Proseguire in piano per la strada centrale (St. Claude) fino a uscire dal paese, nei pressi di una chiesetta (Notre Dame des Champs). Appena dietro parte un sentierino a gradini cementati, che poi diviene traccia marcata con tratti viola. Proseguire verso sinistra, fino a entrare in una sorta di canalone che si risale con qualche facile passo di arrampicata (uno spit a metà e uno alla fine). Al suo termine deviare a sinistra, prendendo la traccia che costeggia tutta la parete. L'attacco è nei pressi di una concavità, a sinistra di uno speroncino evidente (scritta alla base). Calcolare mezz'ora di avvicinamento, 4-5 ore per la via, un'ora scarsa per la discesa.

Via

Da completare...
Vedere schizzo.

Si attraversa il plateau sommitale in direzione nord, su banchi calcarei molto lavorati, fino a incontrare i primi segni gialli e successivamente un cartello indicatore. Di qui, seguendo l'evidente traccia, si scende al paese.

Remarks:
  • 12 lunghezze
  • Impegno: via di varie lunghezze, oltre i 200 metri, avvicinamento da 1 ora, ritirata comoda
  • Attrezzatura: via moderna attrezzata a spit -  spittatura distanziata con tratti obbligatori (S2)
  • Roccia: calcare
  • Difficoltà: VI+ // VI+ D+
  • Accesso stradale:  Genova ­ Ventimiglia ­ Nizza St. Isidore ­ Colomars ­ Gattieres ­ St. Jeannet.
Gear:

Consigliate due corde da 50 m e qualche dado medio.