, Gran Becca Blanchen : Dalla Comba della Sassa

Users:
Guido Valota, Giuliana, Simonetta, Reca, io.
Gran Becca Blanchen: Par la combe de Sassa
  3680m  +1970m    SW   AD/S4
    +1970m
  • Up / down snow altitude:
    1950m
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):

Versanti N e in ombra ben coperti di neve nuova fin da 1600m. Versanti al sole S,SW(i nostri) da 1900m almeno salvo lingue di neve in canali o su terreni piatti,spessa crosta portante da fusione/rigelo ottimale.Firn regolarissimo.

Quota della neve : Calzati gli sci 50m circa sotto le baite di Grand Chamen.

Cielo sereno, venticello molto freddo costante proveniente dal Col de la Sasse (e la salita è all'ombra fino quasi al colle).

Neve trasformata portante dalla cresta fino all'ultima lingua. Cresta piuttosto innevata sul versante Otemma, ma già tracciata da qualche passaggio recente. Poche tracce di discesa dei giorni precedenti, ci sono ancora ampi pendii intonsi anche dopo i nostri passaggi. Conosciuto padre di Lorenzorobico.