, Piz Val Nera: da Campacciolo di Sopra attraverso l'Alpe Vago

• Altitude of access point:
    2010m
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    good
  • Glacier status:
    covered - travel is easy
  • Track:
    poor
  • Crowding:
    some people
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):
Location / altitude / orientation / timeSoft snow (cm)Total snow (cm)Comments
Alpe VagoNeve assente sul lato sinistro fino al bivio per la val da Campo. Sul lato destro neve presente a tratti solo nella parte finale, dalla quota 2106 circa.
Val NeraInnevamento continuo anche se di spessore non elevato. Ottimo firn in discesa
CrestaA tratti completamente priva di neve (sfasciumi) poi innevata nella parte più ostica per la vetta, il che la rende infida.

Bel tempo, verso le 10 iniziano a salire le nuvole dalla Val Poschiavo
Vento in cresta.

7.40 dalla strada per la Forcola
8.45 sci ai piedi
11.00 in cima

Abbiamo sbagliato a prendere in salita il sentiero sulla sinistra (destra orografica), così abbiamo dovuto spallare per circa un'ora e perdere anche 100m di quota.
La discesa è stata entusiasmante per i canalini sotto la cima, sotto i 2400m un po' marciotta.
Fino al ponte per la Val di Campo si arriva con gli sci (in tavola necessario staccare e risalire un pezzettino a piedi), poi a piedi fino alla macchina, con qualche pezzo innevato/sfondoso.