, Piz Paradisin / Pizzo Paradisino: da Campacciolo di Sopra attraverso l'Alpe Vago

Users:
  • Altitude of access point:
    2000m
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    good
  • Crowding:
    some people
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):
Location / altitude / orientation / timeSoft snow (cm)Total snow (cm)Comments
Partiti dall'Alpe Vago 2000m0

Si portano gli sci per circa  mezz'ora, il sentiero che sta a sinistra salendo è libero dalla neve fino oltre all'imbocco della Valle di Campo, invece quello  che passa al piede dei ripidi canali  del Monte Vago con segnavia n° 106  a 2150 m circa si mettono gli sci, ma a tratti  la neve  è discontinua e bisogna  fare qualche togli metti fino a circa 2200m in Vaslle di Campo.
Sciata  abbastanza  bella, anche se l'ultima neve rallenta molto  ed è da evitare coma la peste, mentre è meglio mantenersi su quella più vecchia, che è uno spettacolo da sciare.

dapprima bel tempo, in seguito arrivo di nuvolosità da S e  una volta raggiunta la cima c'era un po' di nebbia, ma durante la sciata  la visibilità è stata abbastanza buona.

Partenza dall'Alpe Vago alle  h. 06,40, arrivo in cima alle h 11,00 e di nuovo all'Alpe Vago alle 14,30 circa  dopo aver raggiunto anche  la cima della La Pala 3169m.

Comments on access:

l'accesso all'Alpe Vago è interdetto alle macchine pivate, così bisogna lasciarla lungo la strada del Passo della Forcola, con numerose piazzole.

Anche il Pizzo Paradisino l'avevo fatto diversi anni fa circa 23, e oggi ho potuto rifarlo, peccato che il tempo in cima non è stato clemente.
L'idea iniziale era il Piz di Val Nera 3188m, ma poi ha prevalso il Paradisino,  una volta scesi fino a circa 3040m, visto che La Pala nessuno di noi l'aveva ancora fatta, abbiamo pensato bene anche per il breve dislivello che ci separava alla sua cima 120m circa, di fare una scappatina e così ho potuto aggiungere un'altra cima di 3000m nel mio curriculum.