, Vorder Tierberg: per la parete Nord Est

Users:
berus, Peter pan, gerri
Routes:
Vorder Tierberg: Versant NE (Voie normale)
  3090m  +1225m    NE   2.3/E1 PD+/S3
Summits, passes, lakes and cliffs:
Huts, usual bivis and valley accomodation:
Access points:
french
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):

Siamo partiti dal secondo parcheggio sopra il lago Steinsee a quota 2111m.
Attraversato il ponticello sul torrente dopo 2 minuti si mettono gli sci sulle prime lingue di neve, si fanno due togli e metti lungo la valle che costeggia il torrente sul lato sinistro, poi si sale bene il ghiacciaio ancora in buone condizioni anche per il discreto rigelo fino alla base della parete Nord Est.
La parete non era in buone condizioni, la neve dell'ultima perturbazione 20-25 cm è in fase di assestamento e si sprofondava in alcuni punti fin sopra il ginocchio, in più quattro coglioni Svizzeri sono entrati di botto nel pendio ripido, iniziando la discesa incuranti di noi che stavamo salendo  provocando una serie di slavine una delle quali ci ha coinvolto parzialmente per fortuna senza provocare danni.
Nessuno pretende che la discesa su pendii ripidi debba essere fatta quando tutti sono usciti dalla via, ma almeno aspettare che chi sale si possa mettere in sicurezza.
Discesa fatta alle 10.30,  nella prima parte la più ripida non esaltante, neve troppo molle, fortuna vuole che le rigole di slavina fossero un po' più dure e siamo riusciti a sciare abbastanza bene, la seconda parte dai 2600 fino alla macchina splendido firn che ci ha permesso fantastiche curve tirate in velocità.

Other conditions on the same day in the same range or massif

Weather:

Alle 7.30 al parcheggio quota 2111 sereno e temperatura nella norma
ore 10,30 in cima sereno e temperatura gradevole assenza di vento

Departure time / duration:

7.30 Partenza
11.30 ritorno

Comments on access:

Strada privata per salire al parcheggio sopra al lago Steinsee si devono pagare 5 franchi, macchinetta alla partenza della strada riceve solo franchi in moneta.

Personal comments:

Itinerario molto bello d'ambiente anche tecnicamente da non sottovalutare, poco frequentato rispetto alle classiche Sustenhorn e Gwachtenhorn.
La prete è di 400 metri di dislivello, presenta nella prima metà pendenze di 35/40° poi si raddrizza notevolmente con un bel tratto a 45°, se si esce diretti sulla cresta finale si sfiorano i 47/48°.
Buona neve a tutti

GURADA IL VIDEO DI PETER PAN

GUARDA ANCHE “CAPITOMBOLIX” LE MIGLIORI "TOME" DI QUESTA STAGIONE

Click on thumbnail's top-right corner to see the picture's page, or its top-left corner to display the picture in its original size.

The text in this page is available under a Creative Commons CC-by-nc-nd license.
The images associated to this page are available under the license specified in the original document of each image.
Version #0, date 29 August 2011