, Breithorn (Simplon): Discesa sul versante Nord (Gallerie del Sempione)

Summits, passes, lakes and cliffs:
Access points:
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):
Weather:

Sereno il mattino +6°

Sereno e mite in cima, salvo Foschia in lontananza

Departure time / duration:

7,15 arrivo in cima dopo 3 e mezza

Personal comments:

Dopo il Boshorn, nonostante la calura, il Sempione ci regala ancora ottima neve come confermato nel suo report da Sergio Meroni.
Siamo scesi a mezzogiorno su neve ancora dura. Siamo però contenti di aver scelto un'ora dove praticamente abbiamo trovato la discesa tutta per noi come si può vedere nel filmato.
Dato che abbiamo già fatto 5 volte la discesa verso l'Ospizio, optiamo per l'itineraio che scende sulle Gallerie sul versante Nord del Passo, perciò al traverso ci catapultiamo giù anche se per evitare un salto di rocce abbiamo scalettato un bel 50 m di dislivello ma ne è valsa la pena.
In fondo il malinteso con dei Tedeschi ci ha fatto allungare il tratto con gli sci in spalla così che abbiamo impiegato oltre mezzora per tornare all'auto

INFO: Salvo Piogge si dovrebbe partire sci ai piedi almeno per 2 o 3 Settimane, forse 1 in meno per il Boshorn

FILMATO:
Cliccando sotto, circa 1 Minuto di immagini di Salita e Panoramica sui 4000m del Vallese e 2 Minuti di Discese sullo stupendo Firn , se fatica a girare in HD lo trovi più sotto in bassa risoluzione

ALTA RISOLUZIONE (HD)

BASSA RISOLUZIONE:

Click on thumbnail's top-right corner to see the picture's page, or its top-left corner to display the picture in its original size.

The text in this page is available under a Creative Commons CC-by-nc-nd license.
The images associated to this page are available under the license specified in the original document of each image.
Version #0, date 12 April 2011