, Breithorn (Simplon): Discesa sul versante Nord (Gallerie del Sempione)

Col du Simplon  2006m -
Schallbett  1933m -
  • Altitude of access point:
    1967m
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    excellent
  • Glacier status:
    covered - travel is easy
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):

Sereno il mattino +6°

Sereno e mite in cima, salvo Foschia in lontananza

7,15 arrivo in cima dopo 3 e mezza

Dopo il Boshorn, nonostante la calura, il Sempione ci regala ancora ottima neve come confermato nel suo report da Sergio Meroni.
Siamo scesi a mezzogiorno su neve ancora dura. Siamo però contenti di aver scelto un'ora dove praticamente abbiamo trovato la discesa tutta per noi come si può vedere nel filmato.
Dato che abbiamo già fatto 5 volte la discesa verso l'Ospizio, optiamo per l'itineraio che scende sulle Gallerie sul versante Nord del Passo, perciò al traverso ci catapultiamo giù anche se per evitare un salto di rocce abbiamo scalettato un bel 50 m di dislivello ma ne è valsa la pena.
In fondo il malinteso con dei Tedeschi ci ha fatto allungare il tratto con gli sci in spalla così che abbiamo impiegato oltre mezzora per tornare all'auto

INFO: Salvo Piogge si dovrebbe partire sci ai piedi almeno per 2 o 3 Settimane, forse 1 in meno per il Boshorn

FILMATO:
Cliccando sotto, circa 1 Minuto di immagini di Salita e Panoramica sui 4000m del Vallese e 2 Minuti di Discese sullo stupendo Firn , se fatica a girare in HD lo trovi più sotto in bassa risoluzione