, Picco di Vallandro: faccia SW (da Prato Piazza)

Contributeurs :
Federico Tommasi, Raggiunta la partenza da solo mi aggrego a un gruppo di tre cordiali autoctoni fino alla cima (thank God so parlare tedesco!).
Itinéraires :
Picco di Vallandro : faccia SW (da Prato Piazza)
  2839m  +850m    SW   3.2/E1 PD/S3
  • Altitude de l'accès :
    1991m - enneigé
  • Altitude de chaussage / déch. :
  • Conditions de terrain :
    excellentes
  • Trace :
    bonne
italien
allemandanglaisespagnolcatalanbasque
Conditions rencontrées (approche, voie, et à proximité) :

Fresca polverosa lungo tutto l'itinerario, da moderatamente a marcatamente ventata oltre il limite del bosco per recente vento da NW e N con accumuli. Alcuni tratti sottile crosta non portante.

Les autres conditions le même jour dans le même massif.

Météo observée :

Cielo sereno, temperature basse: -11C.

Heure de départ / horaire :

Partenza ore 10.00, vetta ore 12.05. Discesa iniziata 12.30, ultimata ore 13.00.

Commentaires sur l'accès routier ou TC :

Spesso innevato d'inverno richiede obbligatoriamente da 1500m in su di avere catene montate o gomme da neve. Possibile parcheggiare comodamente a 1500m e proseguire con servizio navetta.

Commentaires sur le refuge (accès et service) :

Dopo la discesa ho mangiato presso il rifugio/ristorante/albergo Berggasthof Plätzwiese - Rifugio Prato Piazza, buona la cucina tipica. L'altopiano è molto frequentato da sciatori di fondo. Disponibile un secondo albergo in zona.

Commentaires personnels :

Perfetta quarta uscita della mia formazione scialpinistica, decisa all'ultimo momento e riuscita in modo ottimale per una serie di fortunati eventi, non ultimo trovare sul luogo compagni di gita e traccia battuta. Traccia buona eccetto nel terzo finale della gita dove aumenta la pendenza e si concentrano le difficoltà tecniche. Affollamento davvero scarso: oltre a me eravamo in 10 lungo la traccia, discesa molto godibile con solo tracce odierne.
La semplicità dell'itinerario mi ha permesso di osservare le condizioni della neve e riscontrare le sottolineature presenti nel bollettino valanghe, oltre che concentrarmi sulla tecnica di salita e discesa.

BOLLETTINO (emesso 21-2-2011): dopo 2 giorni di MODERATO GRADO 2, oggi pericolo MARCATO GRADO 3 per la formazione oltre il limite del bosco, da parte del vento forte da N, di nuovi accumuli eolici su tutte le esposizioni.

Cliquez dans le coin supérieur droit des vignettes pour afficher la page de l'image, ou dans le coin supérieur gauche pour afficher l'image à sa taille originale.

Le texte de cette page est disponible sous licence Creative Commons CC-by-nc-nd.
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence précisée sur le document d'origine de chaque image.