, Picco di Vallandro: faccia SW (da Prato Piazza)

Users:
Fede Tommasi, Raggiunta la partenza da solo mi aggrego a un gruppo di tre cordiali autoctoni fino alla cima (thank God so parlare tedesco!).
Picco di Vallandro: faccia SW (da Prato Piazza)
  2839m  +850m    SW   3.2/E1 PD/S3
Prato Piazza  1960m -
    +850m
  • Altitude of access point:
    1991m - snowed
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    excellent
  • Track:
    good
  • Crowding:
    some people
  • Hut:
    open & staffed
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):

Fresca polverosa lungo tutto l'itinerario, da moderatamente a marcatamente ventata oltre il limite del bosco per recente vento da NW e N con accumuli. Alcuni tratti sottile crosta non portante.

Cielo sereno, temperature basse: -11C.

Partenza ore 10.00, vetta ore 12.05. Discesa iniziata 12.30, ultimata ore 13.00.

Comments on access:

Spesso innevato d'inverno richiede obbligatoriamente da 1500m in su di avere catene montate o gomme da neve. Possibile parcheggiare comodamente a 1500m e proseguire con servizio navetta.

Comments on the hut (access & service):

Dopo la discesa ho mangiato presso il rifugio/ristorante/albergo Berggasthof Plätzwiese - Rifugio Prato Piazza, buona la cucina tipica. L'altopiano è molto frequentato da sciatori di fondo. Disponibile un secondo albergo in zona.

Perfetta quarta uscita della mia formazione scialpinistica, decisa all'ultimo momento e riuscita in modo ottimale per una serie di fortunati eventi, non ultimo trovare sul luogo compagni di gita e traccia battuta. Traccia buona eccetto nel terzo finale della gita dove aumenta la pendenza e si concentrano le difficoltà tecniche. Affollamento davvero scarso: oltre a me eravamo in 10 lungo la traccia, discesa molto godibile con solo tracce odierne.
La semplicità dell'itinerario mi ha permesso di osservare le condizioni della neve e riscontrare le sottolineature presenti nel bollettino valanghe, oltre che concentrarmi sulla tecnica di salita e discesa.

BOLLETTINO (emesso 21-2-2011): dopo 2 giorni di MODERATO GRADO 2, oggi pericolo MARCATO GRADO 3 per la formazione oltre il limite del bosco, da parte del vento forte da N, di nuovi accumuli eolici su tutte le esposizioni.