, Colle Piglimò - q.2600: Da Rima

italien
allemandanglaisespagnolcatalanbasque
Conditions rencontrées (approche, voie, et à proximité) :
Lieu / altitude / orientation / heureMeuble (cm)Totale (cm)Observations
Ponti/1500/SE/92030crosticina da gelo e rigelo, poi completamente sparita in discesa: occio a non fidarsi troppo che il sasso è in agguato
Lanciole di sotto/1710/E/9,453060farina su fondo duro con qualche vecchia sciata sotto
Lanciole di sopra/1937/ENE/10,3050100?farina
vallone/2000>>2400/E/11,3060150farina, zone con gli scaricamenti dalle rocce laterali con neve farinosa, zone libere con 40-60cm di neve. Nessuna azione eolica nemmeno nell'ultimo tratto sotto il colle

la recente nevicata ha portato dai 30 ai 60cm di neve fresca su un manto vecchio, ben consolidato ancorché rimaneggiato dal vento nei punti soggetti e dal sole sui versanti meridionali. La neve nuova ha già subito alcune trasformazioni, al di sotto dei 1700m sulle esposizioni da E a W presenta croste da rigelo leggere che scompaiono a metà giornata con l'aumento della temperatura e il sole. Al di sopra di questa quota si trova un manto via via più spesso ed omogeneo con neve farinosa, anche molto leggera nelle zone più in ombra. Il vallone Piglimò è soggetto a valanghe provenientia dagli scaricamenti della neve accumulata sulle rocce delle ripide pareti laterali, questa neve risultava già scaricata con al di sopra di essa una ulteriore leggera nevicata di alcuni centimetri.

Les autres conditions le même jour dans le même massif.

Météo observée :

sereno, lieve brezza da N al colle, -2°C alla partenza alle 8.30

Heure de départ / horaire :

8.30 Rima >> 12.30 Colle  >> 13.10 Rima  >> 13.30 gnocchi in trattoria

Commentaires sur l'accès routier ou TC :

pulita, parcheggiare su uno dei due tornanti prima del paese

Commentaires personnels :

Fuori dai soliti giri sui passi svizzeri siamo riusciti a trovare un pendio vergine tutto per noi in un angolo da scoprire. Gita consigliabile quanto la trattoria (Il Giacomaccio a Boccioleto). Il paesino è incantevole e quasi tutto ristrutturato nelle belle case walser, purtroppo è disabitato ad eccezione di una coraggiosa famiglia che vive le bellezze di questa valle remota.
La gita è bella dalle baite di Lanciole, vale a dire 700-800m di vallone a 30 gradi con neve ottima. Sotto le baite occorre seguire il sentiero di salita che è innevato ma non permette grandi sciate se non con almeno 1m di neve, noi ne abbiamo trovati solo 40 e siamo scesi decentemente limitando i danni.

Video

Foto su Flickr

Cliquez dans le coin supérieur droit des vignettes pour afficher la page de l'image, ou dans le coin supérieur gauche pour afficher l'image à sa taille originale.

Le texte de cette page est disponible sous licence Creative Commons CC-by-nc-nd.
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence précisée sur le document d'origine de chaque image.
Version n°0 du 30 août 2011