, Passo di Zebrù : per la Valle di Cedèc

Users:
Gianluca Moroni, Sandra ed io.
Passo di Zebrù: per la Valle di Cedèc
  3001m  +850m    SE   PD-/S2
  • Altitude of access point:
    2160m - cleared
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    good
  • Crowding:
    nobody
  • Hut:
    open & staffed
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):
Location / altitude / orientation / timeSoft snow (cm)Total snow (cm)Comments
sull'itinerario a quota 2750 m circa20120/140sondaggio su piano orizzontale.

da 15 fino a 30cm circa di neve polverosa, poggianti su altra neve fresca in corso di assestamento. Dei circa 130cm di neve al suolo alla quota dei 2750m circa, ben una sessantina (la metà !) risalgono grosso modo all'ultima settimana di precipitazioni...
Naturalmente la polvere del mattino con l'irraggiamento solare si è poi appesantita ma è rimasta sempre ben sciabile.

nevicata fitta alla partenza. Poi progressivo miglioramento fino ad arrivare a tempo variabile senza più precipitazioni. Vento assente, temperatura gradevole.

sola salita: ore 3.20, compresa pausa "caffè" al Rifugio Pizzini.

Comments on the hut (access & service):

al Pizzini come tradizione gestori sempre accoglienti!

pioggia per tutta la Valtellina. Poi da Mondadizza tramutatasi in neve... Al parcheggio dei Forni, solitamente affollato, eravamo i soli della mattinata. Improvvisamente sotto la fitta nevicata appaiono numerosissimi scialpinisti discendenti dal Rifugio Branca per tornare a valle. Nonostante tutto, partiamo con l'idea di raggiungere almeno il Rifugio Pizzini, "poi si vedrà". Il tempo migliora e dopo il rifugio saliamo al Passo di Zebrù e alla vetta della quota 3119m. Discesa su ottima neve; peccato per la visibilità a "macchia di leopardo" con più macchie scure che chiare... Ma pensando a come era cominciata la giornata, gita più che positiva.