, Passo di Zebrù : per la Valle di Cedèc

Users:
Gianluca Moroni, Sandra ed io.
Passo di Zebrù: per la Valle di Cedèc
  3001m  +850m    SE   PD-/S2
Località Forni (Valfurva SO)  1763m to 2160m -
  • Altitude of access point:
    2160m - cleared
  • Up / down snow altitude:
  • Conditions:
    good
  • Crowding:
    nobody
  • Hut:
    open & staffed
italian
germanenglishspanishcatalanbasque
Conditions (incl. approach):
Location / altitude / orientation / timeSoft snow (cm)Total snow (cm)Comments
sull'itinerario a quota 2750 m circa20120/140sondaggio su piano orizzontale.

da 15 fino a 30 cm circa di neve polverosa, poggianti su altra neve fresca in corso di assestamento. Dei circa 130 cm di neve al suolo alla quota dei 2750 m circa, ben una sessantina (la metà !) risalgono grosso modo all'ultima settimana di precipitazioni...
Naturalmente la polvere del mattino con l'irraggiamento solare si è poi appesantita ma è rimasta sempre ben sciabile.

nevicata fitta alla partenza. Poi progressivo miglioramento fino ad arrivare a tempo variabile senza più precipitazioni. Vento assente, temperatura gradevole.

sola salita: ore 3.20, compresa pausa "caffè" al Rifugio Pizzini.

Comments on the hut (access & service):

al Pizzini come tradizione gestori sempre accoglienti!

pioggia per tutta la Valtellina. Poi da Mondadizza tramutatasi in neve... Al parcheggio dei Forni, solitamente affollato, eravamo i soli della mattinata. Improvvisamente sotto la fitta nevicata appaiono numerosissimi scialpinisti discendenti dal Rifugio Branca per tornare a valle. Nonostante tutto, partiamo con l'idea di raggiungere almeno il Rifugio Pizzini, "poi si vedrà". Il tempo migliora e dopo il rifugio saliamo al Passo di Zebrù e alla vetta della quota 3119 m. Discesa su ottima neve; peccato per la visibilità a "macchia di leopardo" con più macchie scure che chiare... Ma pensando a come era cominciata la giornata, gita più che positiva.