Apertura passi svizzeri

Posted as guest by Dario:

Sono già aperti Clausen, Lucomagno, Oberalp, Fluela, Gottardo secondo il sito www.tcs.ch ma non ci sono previsioni per Susten, Furka, Grimsel, Nufenen.
Di solito l’ apertura oscilla tra fine maggio e metà giugno.

Avete qualche ulteriore indicazione? Sapete dove reperire informazioni (siti o bollettini radio/tel od altro)?

Ciao.

Posted as guest by ale:

Grazie Dario

se posso ti chiderei anche se mi consigli qualche gita in skialp utilizzando i passi + vicini magari partendo dal passo con il camper pensavo di varci un giro per il ponte del 2 giugno

grazie anticipatamente ale

Posted as guest by Dario:

Qualche suggerimento, preso un pò al volo senza consultare le carte…
Dal Clausen -> Clariden
Dal Gottardo -> Pizzo Centrale e Lucendro
Dal Furka -> Dammastock (un pò lungo e pianeggiante, mettere in conto 5-6 ore), Muttenhorn e Galenstock (questo lo si può fare anche dall’ Albert Heim Hutte anche prima che apra il passo)
Dal Nufenen -> Blindenhorn
Dal Sustenpass -> Sustenhorn
Dal Bernina -> Sassal Mason e Caral (vedi anche recenti recensioni su Skirando)
Dal Fluela -> Wysshorn

Posted as guest by Mic’hel:

Se ti piace la tranquillità, ti consiglio di evitare il Klausenpass e il Clariden il weekend. Questo è LA gita della fine della stagione per i sciatori di Zurigo e della svizzera centrale!

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Numero della polizia di Goushenen 0041 88 51858
Polizia Airolo 0041 91 8738484
Questi numeri ti possono essere molto utili per questo tipo di informazione. I numeri erano aggiornati fino al 31 5 2002 dopo non o più chiamato prova.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Ho sentito alla radio Svizzera frequenza MW 558 alle 12,20 del 27 5 2003 che: domani 28 maggio alle h 16 aprono i passi Grimsel, Furka, Nufenen, Susten e allora buone ultime sciate a tutti, io forse vado al Klausenpass domenica sera per fare il Clariden lunedì e il Gross Scharhorn martedì tempo permettendo. Se qualcuno è in zona io o una Ford Mondeo SW grigia mettalizzata con targa Sondrio si faccia conoscere.
Ciao a tutti.

Posted as guest by Dario:

Confermo che anche sul sito del Touring Club Svizzero al 29/5 danno come aperti tutti i passi alpini svizzeri meno Umbrail, Forcola di Livigno e Gran S. Bernardo.
Il bollettino neve e valanghe dice che a nord ha messo giù 50 cm di neve fresca.
A questo punto buona gita/e di fine stagione.
Grazie a tutti per la collaborazione.