La stanza di Anna

adesso e’ il suo turno
la ginestrina :slight_smile:

Grazie!

Buona giornatta…

ultimo giorno di scuolaaaaaaaaaaaa!!! :smiley: (ancora gli esami, ma sono un’ altra cosa)

UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO di Gianni Rodari

C’è una scuola grande come il mondo.
Ci insegnano maestri e professori,
avvocati, muratori,
televisori, giornali,
cartelli stradali,
il sole, i temporali, le stelle.
Ci sono lezioni facili
e lezioni difficili,
brutte, belle e così così…
Si impara a parlare, a giocare,
a dormire, a svegliarsi,
a voler bene e perfino
ad arrabbiarsi.
Ci sono esami tutti i momenti,
ma non ci sono ripetenti:
nessuno puo’ fermarsi a dieci anni,
a quindici, a venti,
e riposare un pochino.
Di imparare non si finisce mai,
e quel che non si sa
è sempre più importante
di quel che si sa già.
Questa scuola è il mondo intero
quanto è grosso:
apri gli occhi e anche tu sarai promosso!

oggi me ne sono andata a scorrazzare da sola
da sola si fa per dire, perché con me hanno svolazzato le farfalle (che ho messo in foto in calce)
non sono le mie preferite
quelle che mi piacciono un botto sono le altre che ho messo ancora sotto, quelle azzurre azzurre
mi sono sempre piaciute, da quando ero bambina
andavo a s michele: loro stavano tra le pozzanghere sulla terra grigia della strada;
grigia, piena di pietre sfaldate che mio zio diceva che erano di talco
lui sapeva, perché, prima di sposare mia zia, abitava in val chisone, dove lavorava nelle miniere di talco;
io le passavo tra le mani come sapone, e mi sembrava di sentirle diventare lisce e impalpabili
mi rimaneva sulla pelle un buon profumo di pietra

qui a dronero, appena esci di casa sei già in montagna
specialmente adesso che e’ tutto verde e fiori, sembra di essere in un paradiso
correre da soli ha i suoi vantaggi: nessuno si innervosisce se raccogli i fiordalisi, come ho fatto io mentre facevo delle pause
adesso li ho già messi nell’ olio per fare l’ oleolito
va bene per la pelle contorno occhi :smiley:


per fare le salite , anche su montagne alte, a me piace molto partire da basso, per tanti motivi: si puo’ dormire in albergo, lo zaino e’ più leggero, ecc
certo bisogna essere allenati, ma facendo le gare di corsa e le salite cercando di tirare al massimo, normalmente questo non e’ un problema
chissà se quest’ anno ci riesco a salire sul bianco in giornata passando dal gonella
anni fa ero ben intenzionata, (e’ sempre stato un mio sogno, forse l’ avevo già anche detto :rolleyes: ) ma poi al rifugio c’ erano i lavori ed era vietato passare di li’
avevo quasi rinunciato all’ idea
l’ alternativa era passare da chamonix , ma era troppo lungo, salire sul bianco in un giorno solo, partendo da sotto
allora mi sono inventata un alberghetto, al nid d’ aigle, di cui nessuno sapeva l’ esistenza
ho trovato 5 compagni di viaggio ben affidabili e così di sabato pomeriggio siamo saliti a quota 2372
alla sera eravamo solo noi 6, i 2 gestori e altre due persone, mentre al rifugio gouter erano a dormire anche sulle panche in cucina…
dopo una ottima cena, abbiamo dormito benissimo fino all’ ora della sveglia e cioè all’ una
tutto e’ filato liscio e il sogno si e’ realizzato… solo in parte perche’ l’ idea iniziale era comunque un’ altra :rolleyes:
adesso che l’ ho ripreso so cosa fare :smiley:
sabato e domenica in val d’ aosta, a morgex per la precisione, ho percorso i due anelli del trail licony
bellissimo percorso, superconsigliato :wink:

che caldo
qui ci vuole una granita fresca :stuck_out_tongue:

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

[quote=« annagarelli, id: 1839998, post:1592, topic:68732 »]ultimo giorno di scuolaaaaaaaaaaaa!!! :smiley: (ancora gli esami, ma sono un’ altra cosa)

UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO di Gianni Rodari

C’è una scuola grande come il mondo.
Ci insegnano maestri e professori,
avvocati, muratori,
televisori, giornali,
cartelli stradali,
il sole, i temporali, le stelle.
Ci sono lezioni facili
e lezioni difficili,
brutte, belle e così così…
Si impara a parlare, a giocare,
a dormire, a svegliarsi,
a voler bene e perfino
ad arrabbiarsi.
Ci sono esami tutti i momenti,
ma non ci sono ripetenti:
nessuno puo’ fermarsi a dieci anni,
a quindici, a venti,
e riposare un pochino.
Di imparare non si finisce mai,
e quel che non si sa
è sempre più importante
di quel che si sa già.
Questa scuola è il mondo intero
quanto è grosso:
apri gli occhi e anche tu sarai promosso![/quote]

[quote=« annagarelli, id: 1844433, post:1595, topic:68732 »][/quote]
Mmhhhh !
grazie…

qualche giorno fa si parlava di cuneo, che sta diventando sempre più bella
piazzette, zone per passeggiare, da stare seduti tranquilli, manifestazioni di vario genere
mi fa piacerissimo sapere che si dedichi attenzione alla parte vivibile dei paesi :slight_smile:
pero’ ieri, che ero su in valgrana alta, mi sono detta che mai e poi mai si raggiungerà tanta bellezza: le rocce tra il verde, le baite uguali alle rocce, il cielo, gli alberi , i fiori
tutto giusto, al posto giusto
benedette le nostre valli selvatiche
speriamo che restino tali ancora per un bel po’ :slight_smile:

ehi Anna, sempre a scrivere vedo e mai banale…
non ti preoccupare che le valli Cuneesi sono così scomode che davvero ci vorrà del tempo perché siano frequentate come la velle d’Aosta o la Valtellina.
Ho chiuso in anticipo la stagione con una bella cavalcata alla cime dei Gelas, grandiosa sciata e panorama marino (e grandioso pure il trasferimento da Milano) :slight_smile:
baci
Franco

ciao Francooooo!
e’ vero
se non spianano la strada siamo a posto :wink:
sono contenta che tu abbia apprezzato i gelas
le marittime sono uniche anche perche’ nel cielo si riflette la luce del mare
la stagione sciistica per me e’ stata miserella
spero di avere piu’ soddisfazione dalle sgambate a piede libero di quest’ estate
ho gia’ in mente due o tre bei progettini :smiley:
certo che per la montagna ci devono essere molti fattori concomitanti… speriamo bene
buone gite a te e a tutti noi :slight_smile:

quest’ anno come e’ verde la mia valle, da far invidia alla patagonia
ieri ci sono passata per salire sul pelvo
il mio sguardo si e’ riempito di tutta quella vita che parte dal verde e si stempera in mille forme
ogni volta, nel vedere le stagioni sempre uguali e sempre diverse, nel fiume del tempo, la stessa meraviglia mi prende l’ anima e mi innamora
talmente da farmi dimenticare di essere un io e sentirmi parte di un tutto, di quello che e’ una magica trasformazione della luce del sole

domenica sono stata a cervinia
ho fatto il breithorn partendo da sotto
la prima parte sono riuscita a salirla su un sentiero abbastanza gradevole, le spalle rivolte a cervinia, sulla sinistra imponente e severo, il cervino -ha ancora un botto di neve-
salendo, sia per la fatica, sia per la avida ricerca della vetta, gli occhi puntavano solo alla cima del breithorn
non mi sono neanche accorta che c’ erano i pistaioli :smiley:
i dolori sono arrivati in discesa: nell’ ultima parte, che desolazione! sulla terra smossa non cresce manco piu’ l’ erba, scavi ovunque
e non e’ finita: qua e la’ ci sono dei tubi e altra roba sparsa in previsione di altre desolazioni
forse vogliono ingrandire l’ impianto che produce neve artificiale
io non oso pensare all’ acqua che scende a valle sotto le piste: tra quello che lasciano i gatti (gasolio, liquidi e chimicaglie varie…) e l’ acqua usata per la neve artificiale (che se ho ben capito non e’ proprio pura )
chissà se hanno mai pensato a questo problema :rolleyes:

chi volesse saperne di piu’ sui danni da innevamento artificiale non ha che da cliccare e leggere :stuck_out_tongue:
io non ho riportato nulla perche’ no voglio tediarvi piu’ di tanto :wink:
ho letto articoli interessanti che mi hanno anche motivato la desolazione del paesaggio di cui vi ho parlato…

caspita, qui in valle e’ nevicato un botto: la marchisa stamattina era bianca come non lo e’ certe volte a dicembre
neve sui rami come a natale
ma che stagione strana
e dicono che tra qualche giorno esce un caldo africano
vabbe’ prendiamo quello che viene
certo le mucche su ai pascoli alpini stanotte avranno battuto le brocchette…

allora questo caldo africano ?

ciao franco1s :slight_smile:
io oggi ero sul castore :cool: :smiley:
sono appena arrivata e ho ancora tutto da sistemare :rolleyes:
non so che caldo c’ e’ stato qui
lassu’ si stava da dio
cimaxi, domani relaziono!

questa notte ha fatto ben caldo
io qui a dronero sono a 600 m slm e all’ imbocco di una valle; nonostante ciò adesso c’ e’ molta umidità e quindi il caldo diventa più pesante da sopportare
di dove sei tu franco1s?
noi qui non ci dobbiamo lamentare, il caldo dura poco
a meta’ agosto a volte comincia a piovere e bisogna già mettere le robe pesanti
e’ molto meglio d’ estate che uno si mette addosso una maglietta e un paio di braje corte :slight_smile:
ho relazionato: ci sono delle condizioni spettacolari, anche su tutte le cime intorno al castore

dijon
in burgundia, in francia
qui, è troppo caldo queste giorni…
ma stasera, lavoro è finito!

Altro che caldo africano, oggi a Bormio 15° e nuvole basse …