La stanza di Anna

l’ avevo già detto che mi piacciono i vetri di mare? da quando ero bambina
ne sono sempre andata matta
a pasqua sono stata al mare a bonassola
ne ho raccolti tanti :slight_smile:

elogio alla parola scritta
uno dei vantaggi e’ che rimane
abbiamo parole che sono state messe giù molti molti anni fa e hanno ancora il loro intero e denso significato
inoltre e’ discreta, rispetta la nostra liberta’ di scelta
non entra con prepotenza, come fanno gli spot visivi;
non e’ come quelle voci che non avremmo mai voluto sentire, ma che, inermi, abbiamo dovuto sopportare
lei aspetta di essere presa, volontariamente, per mano e fatta entrare nei i nostri pensieri
la caratteristica che preferisco delle parole scritte, e’ quella che chiamo dell’ iceberg
anche piccole frasi, possono far nascere grandi pensieri
possono richiamare sensazioni, in modo differente per ognuno, attinte dal mare profondo di tutto quello che abbiamo, bene o male, vissuto
ad esempio, al di la’ della siepe, c’ e’ qualcosa di unico per ognuno che legge
e tutto questo dipende in gran parte da noi :slight_smile:

elogio ai sogni
sono come le nuvole, leggeri, si formano e in un baleno svaniscono, come sono venuti
sono di tanti tipi
ci sono quelli nel cassetto
ci sono quelli che facciamo ad occhi aperti e che per un momento ci prendono per mano e ci portano via, lontano da tutto
ci sono quelli che facciamo a notte fonda, che a volte ci fanno rivedere le persone care: il sogno e’ l’unica possibilità di potersi rincontrare con chi se ne e’ andato
nel sogno i pensieri si confondono, non c’ e’ tempo ne’ luogo stabilito
nel sogno e’ ammesso tutto
possiamo vedere oltre le cose, andare più nel profondo
sono la scappatoia, per chi ha una vita troppo stretta, per chi e’ obbligato, per amore o per forza, a stare chiuso in una prigione
nel sogno si può rivivere una emozione, un momento, cento, mille volte senza che si consumi
i sogni vengono più facili se dedichiamo loro del tempo, se ci rechiamo in luoghi propizi
difficilmente sono figli della confusione
non si comprano e non si vendono
sono negli occhi di tutti i bimbi del mondo :slight_smile:

avete approfittato? :wink:

e’ da un po’ che non frequento i miei posti preferiti
non so da quando , di preciso
so solo che mi mancano i pensieri, mi manca molto vivere in una dimensione vera della vita
in citta’ tutto e’ artefatto
la citta’ potrebbe essere un’ astronave
fontane, praticelli, alberi, fiori, tutti costruiti sopra uno strato di cemento
e sembra quasi che la vita non sia sottoposta alle severe leggi della natura
tutto e’ sorriso, lo vedi dai cartelloni pubblicitari, dalle vetrine accattivanti che ti vendono prima i bisogni, poi le soddisfazioni
amici, naturaincontaminata, purezza, sincerita’ ecc ecc
e camminare per strada senza macchia (sulle scarpe, sui vestiti )
se ti scosti un po’ e vai intorno alle stazioni, oppure in periferia, beh, allora e’ diverso…
ma li’ uno ha solo da non andarci
spero che finisca presto la scuola, cosi’ da poter di nuovo riprendere le fila del discorso
nei posti che so io e che, fino a prova contraria, sono stati e , per fortuna, sono ancora, la culla della vita :slight_smile:

ieri e’ stato un giorno pieno di coincidenze
in realta’ bisognerebbe dire di eventi, perche’ tutto coincide sempre con tutto
poi noi facciamo il punto, a seconda di cosa abbiamo nella testa
alcuni notano le coincidenze piu’ di altri, io appartengo al primo gruppo :slight_smile:
e’ un po’ come per i folletti
sono l’ anima della natura, che permea tutta la terra e che si svela in qualche caso sotto spoglie magiche
pero’ possiamo vederli solo se siamo in stato d’ animo benedetto
ma veniamo a ieri
nel pacco gara ho trovato un libro (bella sorpresa) che oltretutto parla di numeri
e’ capitato proprio a me, che per i numeri ho una passione molto forte
li trovo curiosi
tutte le volte che ci penso scopro che la natura e i numeri viaggiano nello stesso modo, in due mondi paralleli
ogni tanto qualche matematico ci svela qualche trucchetto, che la natura l’ aveva gia’ in uso da millenni
un affascinante esempio esempio e’ la sequenza dei numeri scoperti da fibonacci…

quest’ anno e’ l’ anno! quante ce ne sono e, che belle e buone, slurp :slight_smile:

con ieri e’ il quarto giorno consecutivo che salgo sul s bernardo
mi piacerebbe fare la novena, ma non so se riesco
quando ho poco tempo, come in questi giorni il s bernardo e’ l’ideale
ci va giusto quello che serve per inforcare la bici, appoggiarla all’ albero che so gia’, prendere i bastoni di nocciolo che lascio li’ di fianco, salire di passo svelto, fare il giro intorno alla croce e poi sono di nuovo a casa per gli impegni quotidiani
da una certa altezza in poi da quando esiste, nessuno l’ ha cambiato
nessuna costruzione, nell’ erba i fiori si avvicendano seguendo il ritmo delle stagioni
sul s bernardo ci portava le pecore rene’, che da due anni se n’e’ andato in cielo
gli hanno messo una lapide a lato del sentiero
c’ e’ un’ altra lapide quasi sulla cima, di un ragazzo partigiano fucilato dai tedeschi durante la guerra
quando passo su li saluto tutti e due e chiedo loro di darmi una mano a farmi forza quando la vita si fa difficile
e’ cosi’ che la salita al s bernardo rinfranca sia il corpo che lo spirito :slight_smile:

mi sono chiesta perche’ in montagna, volendo, si possono trovare le risposte alle domande fondamentali della vita
ossia a quelle domande che vengono alla mente soprattutto quando si presentano situazioni difficili da portare avanti
e che spesso mettono sottosopra i valori che la societa’ dei consumi ha sistemato in un certo ordine
forse e’ perché la montagna, da una certa quota in su, quasi sempre e’ un mondo libero, non ancora modificato
i camosci sono i camosci di sempre, le marmotte idem
i prati e i fiori sono quelli che conosciamo da sempre…
le modifiche avvengono lente
a ciascuno spetta il suo
questi pezzetti di natura selvatica che ormai sono molto ridotti, devono essere protetti
anche perche’ riescono a far capire meglio il senso della vita, che e’ cominciata molto prima dell’ uomo
e, incredibile ma vero :smiley: , assolutamente senza l’ aiuto del progresso

le stagioni sembra che passino adagio
pero’, senza accorgermene. adesso mi trovo immersa nel verde, mentre solo qualche tempo fa, tutto era coperto da una coltre bianca
i rami degli alberi addormentati erano neri e secchi
mi sembrava impossibile che potesse arrivare l’ estate
e adesso mi sembra impossibile che questo verde rigoglioso possa sparire via
ma lo so che mi ritrovero’ di nuovo a pensare, con la coltre bianca che ricopre tutto, ovunque, e i rami neri e secchi, che l’ estate non possa piu’ venire

qui al bar si servono anche frullati di frutta di stagione
servitevi pure virtualmente :smiley:

oggi, mentre andavo in bici a raccogliere i miei lamponi che quest’ anno sono buonissimi, (slurp!), mi ha superato un signore, di una certa eta’, anche lui in bici, a una velocità almeno il doppio della mia
assolutamente senza fatica e con un’ aria da furbone, come se nascondesse qualcosa
io non ho potuto trattenere un « minchia!!! » di stupore :smiley:
allora lui ha rallentato e mi ha spiegato tutto sulla pedalata assistita
mica male ‹ ste bici, e consumano proprio poco
l › unica cosa, mi sembrano un po’ pericolose :rolleyes:

oggi, caldo boia
ero in bici
mi e’ venuto da pensare che le cose hanno un’ anima
avete mai provato a mettere una borsa attaccata al manubrio?
non fatelo
appena iniziate a pedalare, la lavativa, vi da’ l’ idea che tutto possa filare liscio, poi, pianopiano, infida, comincia a dondolare
e pianopiano mira dritto ai raggi, si avvicina sorniona, fino a infilarsi nella ruota davanti
vi lascio immaginare le conseguenze che ne derivano, se uno non blocca subito la bici
e una borsa a tracolla?
idem
inizialmente sembra tutto a posto
poi, pianopiano scivola giu’ fino a scendere proprio sopra a un ginocchio
un colpo ogni pedalata
o sopporti o ti fermi e rimetti le cose a posto
ne avrei mille da elencare, di cose animate, che lo vedi proprio che lo fanno apposta, per rompere :mad:
sara’ solo il caldo che fa venire ‹ sti brutti pensieri?
fa cosi › caldo che si e’ pure fusa la cascata di ghiaccio che avevo in foto nel poster vicino al letto :smiley:

vi fa piacere?
prego servitevi pure virtualmente
:smiley:

Sono stata qualche giorno in quel di Briançon, ho fatto dei bei gironi a piedi
con il tempo bello fisso uno si può portare appresso il minimo indispensabile e quindi e’ possibile andare più spediti
una cosa che mi e’ molto piaciuta e’ stata quella di raggiungere la zona di Orcières Merlette in un tempo ragionevole e a piedi
se avessi voluto andarci in auto avrei dovuto fare in giro del globo, mettendoci sicuramente molto di piu’
Quest’ anno ci sono tantissimi insetti, soprattutto mosche e tafani
se questi ultimi si potessero consumare fritti ci sarebbe qualche speranza di ridurli di numero
sono sopravvissuta agli attacchi grazie ai rami di salice che ho sventolato in continuazione
Durante i giri XXL alla mente si affacciano una esagerazione di pensieri
ve li risparmio per non tediarvi :smiley:
ps appena riesco relaziono :wink:

continua a fare caldo
eccovi un ottimo sorbetto
mettete a gelare i lamponi
quando sono ben gelati metteteli nel frullatore con pari quantita’ di latte (o panna :wink: ) e un po’ di zucchero e poi frullate
ecco il risultato

al ritorno dai tre chiosis ho fatto il giro del lago di pontechianale
c’ era gente di tutte le eta’, sparpagliata, chi a camminare, chi a prendere sole
nonostante la gran quantita’ di persone, sul sentiero non c’ era una cartaccia :slight_smile:
la cosa curiosa: sulla diga, dalla parte verso valle, mille rondini che sfruttando la corrente ascensionale, sfrecciavano con piroette incredibili
anche grazie al caldo, quest’ anno la montagna ha fatto il pieno :slight_smile:

oggi sono salita sul pelvo d’ elva, una meraviglia tutto
già solo essere in valle per me e’ un godimento per il corpo e per l’ anima :smiley:
quando salgo su per sentieri, a volte accade che, senza manco accorgermi, mi allontano dagli altri e mi immergo nei miei pensieri
il principale dei miei pensieri fissi e’ quello che riguarda l’ essenza della vita
sono sempre stata convinta che non esistono tanti tipi di vita
e’ un fenomeno unico, anche se si esprime in una infinita’ modi differenti
non ci sono parole per spiegare
serve immedesimarsi, perdersi, provare a sentire intorno la vita che scorre
sono anche convinta che, per cominciare a capirci qualcosa, si debba partire dagli esseri più semplici
per esempio dall’ erba di un prato, oppure da un larice, o da un cuscinetto di silene acaulis…

ierisera c’ era una luna spettacolare, molto luminosa e attorniata da nubi che ne esaltavano la bellezza
stasera purtroppo e’ tutto coperto, comunque questo e’ uno di quei rari mesi in cui si verificano due pleniluni
questo fenomeno viene chiamato luna blu
il prossimo, se non sbaglio, nel gennaio 2018

ah, ho dimenticato di dire che il colore blu non c’ entra tanto

e che la luna non sa che e’ stata intrappolata due volte in un mese :smiley: