Quesito: la lunghezza ottimale dei bastoncini

Posted as guest by Ai@ce:

AAAAAH
I TELESCOPICI NO!
perche’ devi farci manutenzione, perche’ sono piu’ fragili (sezione ridotta per mantenere peso acccettabile, perche’ i meccanismi di serraggio ti abbandonano nei momenti in cui servono (ripido, duro, neve fonda, spinta in piano)

ormai li sconsiglio vivamente, meglio un paio di bastoncini da pista con manico allungato (nastro racchetta da tennis) e rondella piu’ larga.
personalmente apprezzo anche l’impugnatura da fondo, se spingi in scialp vanno anche meglio.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Ai@ce:

grazie gio’ ma che hanno detto?
difetto di produzione?

ed io che avevo scritto in ditta chiedendo delucidazioni e se andavano bene…
mo’ si beccano un paio di post di contropubblicità

Ai@ce

Posted as guest by Gioponz:

in negozio han detto freddo, intenso e duraturo freddo.
in ditta nonso, probabilmente gli daranno altri due puntali, che effettivamente era l’unica parte rotta.
penso che, visto il momento per il negozio, in quanto praticamente ancora nuove e senza un segnetto… li rivedremo ancora sullo scaffale a breve.

ps. io mi so’ accattato una splendida borsa porta sci, di quelle imbottite a scomparti, cinghe e una marea di cazzatine, ruote tipo trolly comprese… a 29euri!! :smiley:

ciàp
g

Posted as guest by Flavio:

Mi pare che Enrico abbia in modo esemplare illustrato ciò che si deve considerare al momento della scelta dei bastoncini, dunque inutile parafrasarlo. Sono d’accordo in tutto e per tutto con lui.

Posted as guest by Ai@ce:

Gioponz scritto:

in negozio han detto freddo, intenso e duraturo freddo.

grazie lo sapevo che faceva freddo, dovrebbero scrivere sull’opuscolo: « non usare in caso di freddo intenso e duraturo »: bella fregatura.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Francesca:

ma già che ci siete, quale sarebbe la manutenzione corretta per i bastoncini telescopici?
ciao
Francesca

Posted as guest by Yura:

Francesca, io non ne ho la più pallida idea.
Personalmente ho usato bastoncini telescopici per 15 anni (lo stesso paio) e l’ unico inconveniente che ho avuto è stata l’ esplosione della canna (taglio longitudinale) di uno dei due che ho prontamente riparato con fascetta da idraulico. Quest’ anno mi vergognavo un po’ e allora li ho cambiati con un paio nuovo. Nota che il paio vecchio lo usavo anche d’ estate sia per escursioni con famiglia che per gli avvicinamenti alle pareti per arrampicare, e d’ estate secondo me li tratti anche peggio perchè facilmente si infilano tra i sassi ecc. ecc.

Posted as guest by Ai@ce:

smontarli arrivati a casa e farli asciugare in luogo ventilato ma al riparo dal sole.
Una semplice pulizia con panno umido saltuariamente all’occorrenza
credo possano essere usati spray per aumentarne il grip e preservare da problemi di corrosione ma non ne ho mai usati.
Per i comperdell verifica lo stato degli espansori, per i leki saluariamente togli del tutto l’espansore e lavalo in acqua fredda.
nell’uso conviene estendere completamente il segmento inferiore e regolare l’altezza su quello mediano in quanto il segmento inferiore è quello con il maggiore differenziale di diamentro ed una regolazione poco estesa ne facilita lo sporcamento.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Gioponz:

…facendo tutto questo, fan la fine dei tuoi??? :smiley:

no perchè… io ne ho da 3 anni, non ho mai fatto nulla, uso estate/inverno… e van benone!
se a fare tutto ciò si comportano come i tuoi… io eviterei, graz! :slight_smile:

cià
g

Posted as guest by Ai@ce:

Evita i sarcasmi
I miei bastoncini sono di altro tipo, come tu ben sai. Le rotture non sono state per cattiva manutenzione ma per difetti di fabbricazione esaltati dal freddo intenso del periodo in cui si sono presentate le rotture… cosa che puo’ succedere a qualsiasi altro materiale.
Ai@ce

Posted as guest by il Marantz:

Franci, non dar retta al Puledro, alias Ai@ce, alias dittamoderatore:

Anch’io uso telescopici da sempre (avranno 12 anni quelli che uso ora) e non ho mai avuto problemi seri. Manutenzione fatta = 0; li pulisco di tanto in tanto (diciamo una volta la mese).

Un minimo di attenzione e vai sicura.

E poi vuoi mettere la comodità?!?

Se proprio non ti fidi fai come il mio amico Franz e ne porti uno di scorta nello zaino: se chiedi ad Ai@ce ne ha sicuramente qualcuno spaiato da regalarti!!!

Ciao

il Marantz

Posted as guest by Gioponz:

il Marantz scritto:

se chiedi ad Ai@ce ne ha sicuramente
qualcuno spaiato da regalarti!!!

o’… mòderati, ehh! :stuck_out_tongue:

cosa fai, dell’ironia??? è un Forum Serio, questo eh!!!

:smiley:
cià
g

Posted as guest by Ai@ce:

Mi sa che io ho maggiori problemi perche’ li uso a piena lunghezza essendo una spanna piu’ alto di Gioponz e Marantz… forse anche questo cambia qualcosa.
mah
Ai@ce

Posted as guest by il Marantz:

Mah, ricorda che con la tecnica si sopperisce a tutto!!!

ciao lungagnun!!!

il Marantz

Posted as guest by enrico:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni fa (quelli neri con il manico lungo rosso morbido) causa umidità residua/impurità). l’espansore li ha bloccati rendendoli inservibili. Da allora uso senza problemi Komperdell e Leki da fondo e li « curo » (un poco) come dice Ai@ce. penso che il problema dei telescopici stia nel tipo di trattamento interno del metallo e della reazione che hanno alla condensa e alle impurità che accidentalmente si introducono. Addirittura da Bergfuchs in Val Pusteria consigliano di autocostruirsi uno « scovolino » e di fare manutenzione dopo ogni uscita…forse per « pararsi » da eventuali reclami!!!

Posted as guest by andrea:

quei che te ghe casa xe giusti
ciao!

Posted as guest by Ai@ce:

enrico scritto:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni

l’ennesimo riscontro sulla qualità salewa…

Ai@ce

Posted as guest by Paolo:

Va beh, comunque , alla fine ho dato retta al consiglio di Aiace ed ho preso i « rigidi » da 130, che mi sembra vadano bene.
I telescopici « buoni » (ma di quale marca , komperdell ?), li prenderò questa estate.
grazie a tutti e buone sciate
Paolo

Posted as guest by Francesca:

bè ragazzi, siete sempre molto utili, schermaglie private a parte, e molto divertenti.
Grazie dei consigli
Buone gite
Francesca

Posted as guest by skialper:

[quote=« Ai@ce, id: 252808, post:27, topic:28508 »]enrico scritto:

Due paia salewa si sono velocemente corrosi al’interno 3-4 anni
l’ennesimo riscontro sulla qualità salewa…
Ai@ce[/quote]

…Sono passati svariati anni dall’ inizio del posto ma lo riuppo perchè mi serve un consiglio simile…
Devo cambiare i bastoncini perchè i telescopici mi stanno abbandonando e li vorrei prendere fissi per uso 95% skialp polivalente con gite in tutte le stagioni e 5% pista.

Con i telescopici normalmente uso 120 in discesa e mi trovo bene, salita 125 e raramente 130.

Sono alto 1.72.

Rispetto ad una volta mi pare la tendenza sia quella di usarli un pelo più corti. In ogni caso mi consigli 120 oppure 125?
Grazie.