La stanza di Anna

dove vanno tutti i pensieri, tutti i sogni tutte le sensazioni che ci attraversano l’ anima e la mente?
vanno in un giardino
precisamente nel giardino dei pensieri
per entrarci c’ e’ bisogno di una chiave particolare, fatta di silenzio, di ascolto della natura e di riflessione
bisogna abbandonare per un po’ la frenesia, la confusione, i rumori assordanti che bruciano qualsiasi sentimento e rendono ottusa la mente
salire su, sempre piu’ in alto
cosi’ da trovarsi li’, che, mentre si sfiora la terra in punta di piedi, il presente si intreccia con i sogni del futuro e con tutto quanto e’ passato
nel giardino dei pensieri, appunto

oggi ho acceso la stufa
a dire il vero mi e’ venuta un po’ di tristezza, perche’ ho pensato che sta per arrivare l’inverno :rolleyes:
ieri sono ancora andata a farmi un bel girone nella mia amata valle
l’ autunno avanza: i colori stanno cambiando e i laghetti hanno gia’ un leggero velo di ghiaccio
era talmente bello tutto, che non sarei piu’ venuta via

come tutti gli anni sono andata a ritrovare i miei santi sulla punta di una montagna
noi siamo abituati cosi’ :slight_smile:
anche in altri giorni, che non sono necessariamente delle feste « comandate », ci incontriamo dove la terra tocca il cielo :slight_smile:

oggi accontentiamoci di questo… :slight_smile:

il giardino dei pensieri 2
per fortuna non entriamo tutti dalla stessa porta :slight_smile:
a qualcuno serve una moschea, ad altri una cattedrale, altri preferiscono una chiesetta semplice semplice, oppure altri ancora decidono per un angolo della casa che metta tranquillita’
io devo andarmene via dalle costruzioni, da quello che e’ il mio tran-tran quotidiano
normalmente, nella vita sociale, gioco a fare due o tre cose in contemporanea
il che mi permette, poi, di avere piu’ tempo per bighellonare, ma, durante, non mi lascia alzare il pensiero oltre le mansioni di servizio…
sono fortunata: mi ci vuole molto poco per mollare tutti i traffici che riguardano l’ « economia »
chiusa la porta di casa, dopo pochi passi mi trovo nel verde
in un amen sono gia’ con i miei pensieri e mi ricongiungo alla mia anima primitiva
nel giardino dei pensieri, appunto :wink:

mentre scrivo, ho davanti agli occhi il cielo che si sta schiarendo per l’ alba che avanza
c’ e’ ancora un’ ala di nuvole nere, ma la sottile fetta di sereno verso l’ orizzonte ci fa ben sperare in un giorno di sereno
buon giorno a tutti :slight_smile:

ieri ho spiegato a quelli di terza la riproduzione, (anche) umana
la riproduzione e’ un momento molto particolare
l’ artefice e’ la vita, che vuole portarsi avanti e per questo si studia dei modi, dei sotterfugi, che hanno dell’ incredibile
non so se sono riuscita nell’intento…
a quell’ eta’ sono completamente in balia degli ormoni :smiley: , certe cose acquistano estrema importanza, mentre altre passano in secondo piano
ma bisogna avere pazienza: questo fa parte delle strategie riproduttive :wink:
poi ho detto che l’ innamoramento e’ una strategia molto forte
e’ un po’ come la benzina per l’ auto: infuocandosi, fa andare avanti
pero’, dopo un po’ di tempo la benzina finisce
e quindi bisogna cercare di andare avanti arrangiandosi come si puo’ :rolleyes: ad esempio per inerzia, oppure spingendo alla grande, stringendo i denti magari senza lasciarsi distrarre da altre possibilita’ accattivanti…
ho detto che perche’ una coppia duri a lungo, serve anche avere almeno alcuni cromosomi simili
in cuor mio, mi sono ricordata della mia coppia, di come i cromosomi della passione per la montagna ci hanno fatto superare certi momenti difficili
e mi sono venute in mente le salite, i lunghi giri, i tempi passati, solo noi due, a cercare di raggiungere una cima :slight_smile:

come al solito, arrivati nei pressi del natale cominciano le riflessioni un po’ più serie
quelle che contano, insomma
si pensa al dio che nasce, a forma di uomo;
non è mica casuale
noi, diversamente, non si sarebbe potuto adorare un dio!
un dio a forma di giraffa, di muschio o di gazzella, si è mai visto?
eppure, io ne sono sicura, il nostro dio non è (solo) fatto a forma di uomo
è l’origine, la forza della vita che va avanti
è il miracolo che succede ogni giorno quando il sole si alza nel cielo
è la vita che rinasce, non solo a natale
abbiamo bisogno di ricorrenze per ricordare, per pensare, per essere piu’ buoni
ma non dimentichiamoci che con noi, qui su questa perla di terra, ci sono infiniti altri esseri che con umilta’ e rispetto, portano avanti la vita un pezzettino
glorificando un dio immenso, che di certo non ha forma precisa di alcuna specie dominante
buon natale già con il dovuto anticipo :slight_smile:

pensate che non ci siano piu’ i buoni principi, che la gente viva egoisticamente, pensando solopiu’ a se’ oppure che, dell’ ambiente, in fondo, non importi piu’ a nessuno, eccetera eccetera :rolleyes: ?
guardatevi un po’ di pubblicita’ :smiley:
sono fatte benissimo, si guardano proprio volentieri e spesso sono il meglio dei programmi televisivi
e, strano ma vero, ritroverete (in parentesi i prodotti che devono essere venduti):

  • il rispetto per l’ ambiente incontaminato (auto fuoristrada o acqua in bottiglie, di plastica ovviamente)
  • l’ amicizia vera (cioccolato e dolciumi in genere, oppure cellulari ultima generazione, per condividere proprio tutto con quelli che sono lontani e… trascurare le persone che sono vicine)
  • il lavoro dei campi come una volta, ai ritmi lenti della natura (quel gnoccone di un banderas, per vendere biscotti con il grasso di palma, che, te lo dico! come lo producono, altrocche’ come una volta)
  • la famiglia felice e protetta dalla mamma (prodotti per la pulizia del water)
  • la famiglia felice2 (prodotti da forno per la colazione oppure la pasta)
    eccetera eccetera eccetera…ce ne sono tantissime altre

:cool:
Caustica ed acuta :wink:
:lol:

vorrei che la nostra economia non ci portasse verso un popolo di schiavi, e un popolo di ricchi strapotenti senza alcuno scrupolo
vorrei vivere tra gente che non chiede solo panem et circenses, che vive in pace, con dignita’, nel rispetto delle tradizioni
dove il lavoro di ognuno viene messo a disposizione di tutti, senza abusi e pagato il giusto, vorrei… vorrei… :rolleyes:
piu’ di tutto pero’ vorrei un mondo che possa continuare a lungo a darci forza e sostentamento
vorrei che continuasse ad esistere qualche posticino in cui il tempo passi scandito solo dal ritmo del sole e delle stagioni
per andarci qualche volta, a ricordare come si puo’ anche vivere e respirare insieme al grande respiro di nostra madre terra
per questo la mia battaglia per mantenere qualche fazzoletto di natura intatto
qui vicino a me, la mia valle, per esempio :slight_smile:

eri a sciare ho conosciuto un ragazzo di como che si chiama marco
conosce bene la valmaira, tant’ e’ che ha inventato un bellissimo giro (complimenti)
ovviamente da fare con ottimo allenamento perche’ ha un dislivello di piu’ di 2500 m, pur non avendo un grande sviluppo, in quanto sono pendii abbastanza « diretti »
a grandi linee partenza da pontemaira, cima dell’ estelletta, discesa su chialvetta, salita al boscasso e ritorno sullo stesso percorso
penso che sia venuta fuori una gita spettacolare
oltretutto e’ stata l’ unica zona protetta dal vento, con i versanti a nord belli farinosi
appena ho un po’ piu’ di gambe… :smiley:
mi ha detto che conosce bene sia recalcati che cimaxi… :slight_smile:

Mistero. …
L’unico Marco da 2500m che conosco era ieri a sciare con me…
Che qualcuno millanti … :wink:

manno’, se riesco a recuperare il cognome te lo mando per mp

Ciao, mi intrometto su « suggerimento » del Marco (Rozzoski su On-Ice.it), che non e’ di Como ma di Lecco. E’ un giovinastro in parabola ascendente con origini Premanesi, per cui di gran tradizione agonistica. :slight_smile:

maddai, di premana?
ho fatto una gara tempo fa e mi ero anche comportata bene :wink:

Boh, io proprio non lo conosco … :rolleyes:

e’ arrivata la neveeeee :slight_smile:
per adesso qui a dronero dolo una decina di ca, ma in valle ne e’ prevista un bel metrone
poi e’ previsto freddofreddo
cosi’ si conserva polverosa per un bel po’
marco vieni pure tranquillo che la materia prima adesso c’ e’ :smiley:

mi sono beccata l’influenza
ho visto nevicare da letto
intanto ho trovato questo: