Vivere in italia

ciao a tutti!

una famiglia francese cerca qualche consigli per vivere in italia
ma lo messagio e al bar francese!

[quote=« y2, id: 1642453, post:1, topic:145479 »]Ciao tutti,

siamo una famiglia francese e l’anno prossimo abbiamo il progetto d’andare in Italia per vivere un anno completo nel paese. Cercamo dunque il luoguo che ci paceremo, a tutta la famiglia. Cerchiamo la montana (alpinismo o almeno arrampicare) e anche il mar (difficile? no!). Abbiamo pensato a Triesta in una prima ricerca ma sono sicuro che possiamo trovare altre città.
Questo messagio dunque per sollecitare i vostri pareri. L’altro problema per noi, trovare un allogio ed un lavoro. Vi ascoltamo per qualche consigli.
Grazie[/quote]

Posted as guest by italianoschifato:

Rimani dove sei, credimi ê meglio, questo é un paese morto.
Ciao

[quote=« italianoschifato, id: 1642689, post:2, topic:145485 »]Rimani dove sei, credimi ê meglio, questo é un paese morto.
Ciao[/quote]

Oh, ok, super, vado a restare alla casa alora!..
L’italiano è una lingua che non è morta, ed è questo che mi interessa. Non voglio vivere in Italia, voglio vivere in italiano. Vedi la differenza?
Il nostro problema è di trovare un lavoro che ci lascia tempo ed un allogio. Perché ci piaccono le montagne, cerciamo un luogo dove si puo fare dello sci, dell’alpinismo o della scalata. E perché uso di camptocamp

Ciao. Che l’italia sia un paese morto, mi sembra un pò troppo. Forse non è il periodo migliore. Se ti interessa la montagna ed il mare, qua non manca ne l’uno ne l’altro.
Dipende quale zona delle alpi ti interessa. Se sei interessato alle alpi occidentali ti consiglio di andare nella zona di Torino o Milano, comodo anche per andare al mare in liguria-corsica-sardegna.
Se ti interessano le dolomiti è meglio che vai in zona padova-treviso che non sono distanti dal mare adriatico.
Tuttavia per quanto riguarda il lavoro…la vedo un pò male. Faccio fatica a darti un consiglio.

Grazzie per la tua risposta. Non ci sono molte gente al bar nel estate. Per il lavoro so che non sara facile ma posso fare molte cose per solo vivere. Cerco un lavoro solo per mangiare et pagare l’allogio. Ed un lavoro che mi laccia tempo.
Mi parlai delle dolomiti, si puo fare dello sci alpinismo quà?
Per l’allogio, tutte le zone sono cari?
E per finire, ci sono montagne interessante nella zona de Trieste o è solo per arrampicare?

Grazzie per le vostre risposte

Posted as guest by marcotai:

per arrampicare io andrei in Sardegna o in Sicilia(almeno risparmi sul riscaldamento), posti meravigliosi e mangi benissimo certo trovare lavoro è piu difficile. per sci alpinismo arrampicata e mare treviso, pordenone, veneto friuli sono proprio belli

Lo scialpinismo lo puoi fare su tutte le alpi anche se le dolomiti non sono proprio adatte. Per i prezzi ed il costo della vita ti consiglio di scegliere i paesini piccoli lontani dai centri turistici principali.
Se per esempio trovi casa nella zona di Longarone (BL), i prezzi sono 5 volte meno che a Cortina. Però sei in mezzo alle dolomiti comunque. La stessa cosa vale per i paesi sparsi nelle prealpi bellunesi. L’Italia è piena di queste zone un pò dimenticate da turismo. Quindi i prezzi hanno molta differenza a seconda della zona.
Potresti trovare lavoro stagionale nell’agricoltura tipo vendemmia o raccolta mele in trentino alto adige. Se hai voglia di sporcarti le mani in quel settore ti prendono subito. Oppure come aiuto nei rifugi in montagna.
Se vai in vall d’aosta parlano anche la tua lingua. La vendemmia inizia tra poco.
Conosco pochissimo trieste. Io lavoro a Courmayeur. Se passi in val d’Aosta passa a salutarmi:

Prova a guardare questi siti di lavoro stagionale:

http://inva3.invallee.it/dbweb/DPI/SitoDPI.nsf/WebPage/OfferteLavoro_i?OpenDocument&L=_i&

https://jobs.egov.bz.it/borsalavoro/start.jsp?language=I

Ma sopratutto questo:

http://public.agenzialavoro.tn.it/bachecalavoro/

e L’Aquila?
la mare,
scialpinismo ( http://www.planetmountain.com/snow/italia/Sibillini/ )
e arrampicare: http://www.gdargaud.net/Climbing/GranSasso_Fr.html#Escalade
e per trovare lavoro, e non lontano de roma…

[quote=« andreamilano, id: 1644733, post:7, topic:145485 »]Se hai voglia di sporcarti le mani in quel settore ti prendono subito. Oppure come aiuto nei rifugi in montagna.
Se vai in vall d’aosta parlano anche la tua lingua. La vendemmia inizia tra poco.
Conosco pochissimo trieste. Io lavoro a Courmayeur. Se passi in val d’Aosta passa a salutarmi:[/quote]

Grazie per i siti. Sporcarse le mani non sarà una problema, sono agricoltore. Ho già pensato a lavorare nelle orti biologicà come in Francia, ma mi piacere trovare in altre parte per cambiare. Vado a guardare le regione che mi hai detto, anche l’Aquila di François. Un primo occhiata sulle pagine era interessante. Poi penso che avro altre demande