Tabaccomapp-Community: una community per condividere e rivedere online le escursioni in montagna

InfoFACTORY, azienda spin-off dell’Università degli studi di Udine, è orgogliosa di presentare la TABACCOMAPP-COMMUNITY (http://tabaccomapp-community.it/), realizzata in collaborazione con la casa editrice Tabacco, dedicata agli amanti della montagna.

La community consente di caricare e condividere online le tracce in formato gpx delle proprie escursioni offrendo la possibilità di arricchirle inserendo descrizioni, foto e segnalazioni per evidenziare i punti di interesse del percorso, come per esempio la presenza di reperti archeologici oppure di fonti d’acqua. Le segnalazioni si rivelano estremamente utili anche per indicare agli altri utenti della community, eventuali ostacoli che bloccano i sentieri oppure altri disagi che possono rovinare una gita in montagna.

Ogni utente può visualizzare diverse informazioni fra cui le proprie statistiche personali (distanza totale percorsa, dislivello medio, escursioni svolte, ecc.), livello di esperienza raggiunto, rifugi e cime visitati, ed entrare in contatto con altri utenti, commentando le escursioni online, oppure invitando i membri della community ad un evento.

Tutti i tracciati dei percorsi presenti sulla community possono essere esportati ed essere visualizzati sui dispositivi di navigazione portatili.

Una funzionalità particolare è quella dello STORYTELLING: per ciascun percorso il software genera un racconto multimediale che può essere condiviso con i propri amici via mail oppure attraverso Facebook o Twitter.

E’ stato infine predisposto un SERVIZIO SICUREZZA che permette di inviare ad alcune persone di fiducia un link per poter seguire l’escursione in realtime. In questo modo in caso di emergenza è possibile sapere in quale punto del percorso si trova l’escursionista.

Un breve video di presentazione della community è disponibile su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=e2HR-cYIOXg

All’indirizzo http://itunes.apple.com/us/app/tabaccomapp/id540300575?l=it&ls=1&mt=8 è possibile scaricare l’applicazione Tabaccomapp grazie alla quale è possibile avere a portata di mano sui propri dispositivi iOS le mappe per la montagna Tabacco.

La community ed i suoi servizi sono stati sviluppati da infoFACTORY (www.infofactory.it) L’applicazione mobile è stata realizzata da DATAMIND (www.datamind.biz).

È possibile seguire lo sviluppo, parlare con i progettisti e postate i consigli nel gruppo Facebook: http://www.facebook.com/groups/340681240625/