Per Vittorio

iniziativa:

parlando con Walter (e penso anche Emanuele sia d’accordo) si pensava di raccogliere foto delle gite di Vittorio con ciascuno di noi in modo da lasciare a Monica un ricordo di quella dimensione, la montagna, lo sci, le discese, cui lei non partecipava ma che rispettava come tutte le scelte di Vittorio.

L’idea è di stampare le foto (e, magari di raccoglierle su CD) e di farne un album rilegato, con le frasi, i pensieri che ciascuno vorrà mettere, oppure solo la data. Poi raccogliamo il materiale, rileghiamo e consegniamo a Monica e Filippo, magari in occasione di una bella sciata insieme, magari al Generoso alle prime nevicate del prossimo inverno (Mamo ci aggiornerà sulle condizioni).

Il formato è cartoncino A4, il colore non ha importanza, ciascuno scelga secondo suo gusto, si incollano le foto sopra, con data e riferimenti della gita, se si vuole si aggiungono dei pensieri, ognuno secondo la propria indole.

ciao,

F.

PS
sto cercando di organizzare una mailing allo scopo, chi vuole farne parte mi mandi un MP

Posted as guest by scaltro:

Non ho mai avuto la fortuna di conoscere Vittorio … troppo dis-livello tra noi, ma quante quante volte dalle parole di Valter mi pareva di vederlo davanti a me; era come se tante volte avessimo sciato insieme…
Ciao

ciao vittorio

Una sola gita assieme quasi per caso, il nostro passo un po’ più lento di quello degli altri del gruppo al quale ti stavi unendo per la prima volta e con il quale hai avuto modo di passare poi giornate fantastiche.
A chi resta l’augurio perchè possa ricordarti e pensarti felice come io ti ricordo nella discesa di quel giorno.
Ciao
Gianni

Posted as guest by Astrid:

Caro Vittorio,

era qualche tempo fa che andavamo quasi ogni fine settimana per discese insieme, sembrava dovessimo continuare a gioire di queste immense esperienze per sempre. Invece le frequentazioni si erano diluite nel tempo, l’ultima volta ci siamo visti in falesia, per caso, un terreno per te e per me secondario, molto diverso dalle distese bianche, dai canali e dalle altezze che ci toglievano il fiato. Rimpiango, quel giorno, di non averti dedicato più tempo, banalmente ora dico che è impossibile sfruttare appieno la potenzialità di un incontro quando non si può sapere che sarà l’ultimo.

A volte è difficile capire per il senso comune, quanto intensamente si vive il presente andando in montagna e quanto intensamente il presente può tornare. Ora tu torni, è come se fossimo ancora sul Doldenhorn, sul Bianco, o in discesa alla Grand Lui o al Pizzo Forno, ovunque contemporaneamente; è impossibile conciliare la presenza così vivida dei ricordi con la tua assenza, senza dolore, un fortissimo dolore.

Salire, scendere, cadere, respirare, camminare, raggiungere o non raggiungere una meta, questo prende tutti noi stessi, una salita o una discesa in montagna è un’esperienza che vale settimane, a volte mesi della nostra vita. Riempirsi del presente, della natura che si ha davanti, della fatica di cui si compongono i movimenti, del rischio che si corre. Sei pieno di vita, di ossigeno; Vittorio, all’inizio sorridevi poco, poi sempre di più, sempre più spesso.

Ci si riempie di questo sport, di questa passione, senza volervi più rinunciare, nemmeno per un po’, nemmeno saltuariamente, e si va poco per volta ‘oltre’, ‘oltre’ i primi passi da dilettante, ‘oltre’ la difficoltà dell’ultima conquista, ‘oltre’ le difficoltà tecniche che una volta rappresentavano un traguardo. A volte non ci si accorge di quanta strada si è percorsa, a me è capitato in modo molto forte una sola volta, di recente; ed è stato in occasione di un mio incidente.

Questo, forse, significa, andare oltre. E poi, bisogna avere un po’ di fortuna, Vittorio. In questi giorni proviamo a radunare i ricordi, in modo meno emotivo. Ho telefonato ad un’amica che ha fatto insieme a noi altre gite, e lei mi ha dato altri tuoi ricordi che da me si erano persi. Pezzo per pezzo, Vittorio, anche se non ci sei, è pazzesco come tu ci sia, adesso, per noi.

I prati ripidi del tuo giardino a Laino che dicevi scendere in sci fino allo sfinimento da bambino, i profili delle montagne della Val Cavargna, di fronte a casa, che sognavi di salire e che poi hai salito, il quadro con i tuoi scatti della luna che ci hai regalato e che, a casa nostra, volevamo cambiare di posto, la cena vicino a Orimento prima di perderci nella nebbia, e poi Monica, tua sorella, tuo padre; che adesso hanno Filippo, che adesso non ti hanno più. Ti verremo a trovare Vittorio, anche senza parole.

Astrid

Ciao Vittorio…Vit…MVZ.
Oggi sono ormai tre mesi che non ci sei più…3 MESI…sembra tanto tempo…eppure è così poco. Mi sembra ieri quel venerdì in cui, inconsapevole di ciò che sarebbe accaduto, ti salutai all’uscita dall’ufficio facendoti gli auguri per il compleanno del tuo monello per il giorno successivo, sabato 16 maggio, giorno precedente a quello in cui sei andato incontro al tuo tragico destino.
Oggi sono tornata dalle ferie estive…e non ho potuto raccontarti come gli anni passati delle mie vacanze…fatti vedere le foto delle mie arrampicate,…era tutto chiuso e sono tornata a mangiare nel « nostro » ristorante cinese…quello in cui pochi colleghi vogliono andare…quello in cui noi andavamo perchè era l’unico posto dove mangiavamo senza problemi di digestione…quello in cui da allora non riesco ad andare. Mi ha fatto un certo effetto vedere la sedia vuota di fronte…mi sembrava di vederti mentre mi sorridevi e ci confrontavamo sui nostri diversi progetti e risultati relativi alle attività in montagna…quante volte mi hai detto di stare attenta perchè l’arrampicata è pericolosa… E lo scialpinismo?..Dicevi spesso :« Non bisogna cadere »…Eppure tu sei caduto…ed ora non ci sei più e la tua famiglia (ricordo quando dicevi: « tengo famiglia ») e chi ti vuole bene non riesce a smettere di soffrire nè potrà mai colmare il grande vuoto che hai lasciato.
Mi manchi e mi mancherai amico mio.
Mi piacerebbe pensare che da ovunque tu sia tu possa essere vicino alla tua famiglia ed alle persone che ami, che in qualche modo tu possa aiutarli ad essere forti per riuscire ad andare avanti nella vita di tutti i giorni…senza di te…con te.
Abbi cura di Filippo e Monica.
Ciao

Ormai sono passati 4 mesi da quando vittorio ci ha lasciato.
Si era parlato di un incontro per mettere insieme qualche foto, per vederci. Boh … ?
Il forum di C2C si sta spegnendo … Tutti tacciono . Che si fà ?
ciao mamo

Ciao Mamo, per me si può organizzare una castagnata in zona al tempo delle castagne e poi portare un raccoglitore con i pensieri e le foto di tutti. Per quanto mi riguarda sono stato a Laino a luglio a trovare Filipp e Monica ed ho portato una trentina di foto di Vittorio (due copie, la seconda per Lucio, il papà di Vittorio).
per me si può sempre fare, formato A4 cartoncino rigido, foto, pensieri, quello che si vuole, due buchi al centro della pagina.
il colore del cartoncino è libero, idem per la grammatura.
ciao,
F.

Anch’io voglio esserci per la castagnata e per Vittorio…anche se non avrò molte foto da portare.
Tenetemi informata per favore…ci tengo.
Ciao

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 919816, post:24, topic:87363 »]Ciao Mamo, per me si può organizzare una castagnata in zona al tempo delle castagne e poi portare un raccoglitore con i pensieri e le foto di tutti. Per quanto mi riguarda sono stato a Laino a luglio a trovare Filipp e Monica ed ho portato una trentina di foto di Vittorio (due copie, la seconda per Lucio, il papà di Vittorio).
per me si può sempre fare, formato A4 cartoncino rigido, foto, pensieri, quello che si vuole, due buchi al centro della pagina.
il colore del cartoncino è libero, idem per la grammatura.
ciao,
F.[/quote]

Si può fare per i primi di ottobre. Che ne dite ?
ciao mamo

Ciao Mamo,
io sentirei Monica per farla domenica 18 ottobre, può andar bene?
poi riattivo la mailing dei funerali e facciamo un post apposito qui nella sezione « eventi e raduni ». Magari attivi tu un post su fuorivia.
ciao,
A.

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 926893, post:27, topic:87363 »]Ciao Mamo,
io sentirei Monica per farla domenica 18 ottobre, può andar bene?
poi riattivo la mailing dei funerali e facciamo un post apposito qui nella sezione « eventi e raduni ». Magari attivi tu un post su fuorivia.
ciao,
A.[/quote]

Ok, x me il 18 va bene.
Aspetto conferma definitiva.
ciao mamo

Posted as guest by mariapia:

Ciao, ho letto anch’io…il 18. Monica ogni tanto legge queste pagine, domani la sento e le chiedo se va bene per domenica 18.
Mapi

[quote=« Ai@ce, id: 926893, post:27, topic:87363 »]Ciao Mamo,
io sentirei Monica per farla domenica 18 ottobre, può andar bene?
poi riattivo la mailing dei funerali e facciamo un post apposito qui nella sezione « eventi e raduni ». Magari attivi tu un post su fuorivia.
ciao,
A.[/quote]

Dunque, ho sentito Monica che il 18, domenica, è a Laino con anche Filippo. Io direi che se Mamo conosce un buon punto di partenza per una castagnata di dare luogo e ora dell’appuntamento: una cosa easy visto che credo qualche famigliola con bambini parteciperà, Mamo porta le tue belve :slight_smile:
Potremmo mangiare qualche panino se il meteo è bello oppure rifugiarci in una trattoria (Orimento?) se il tempo fosse peggio.
Mamo che ne dici? scrivimi in MP che poi riattivo la mailing list attivata a suo tempo e mettiamo un messaggio anche qui (il cimitero di Laino è sempre aperto).
ciao,
F.

Per gli amici di Vittorio:
con Mamo si pensava ad una castagnata comune domenica 18 ottobre in val d’Intelvi. ritrovo alle 10.30 al Pian delle Alpi, sulla strada tra Casasco ed Erbonne. E’ un grande pratone, intorno ci sono dei bei boschi. Da lì in poco + di 1/2 ora si arriva al Prabello dove c’è il rifugio omonimo, bel panorama in mezzo ai pascoli e ai boschi.

L’idea è ritrovarsi per mangare qualcosa sul prato, giocare con i bimbi, raccogliere castagne… se è brutto andare al rifugio per una polenta. L’invito è aperto a tutti quelli che hanno conosciuto Vittorio (sugli sci e non) ed anche a chi ha seguito la storia qui su c2c.

Il programma non è ancora definitivo mentre la data si. Coordinamento sul forum nella sezione eventi.

ciao,

Ai@ce / Franco

Confermato tutto x domenica ?
Pian delle Alpi h 10,30 ?

Per le foto ? Si voleva raccoglierle in un album, ricordo bene ? Come facciamo ?
Io ho stampato 4 foto su 2 A4.

Per chi non sa come arrivare in zona: http://www.prabello.it/oldindex.htm

a presto
ciao mamo

ciao Mamo, si tutto confermato, non so però quanti saremo, in linea di massima una decina…
oggi confermo anche a Monica che comunque sarà su a Laino
ciao,
F.

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 933200, post:33, topic:87363 »]ciao Mamo, si tutto confermato, non so però quanti saremo, in linea di massima una decina…
oggi confermo anche a Monica che comunque sarà su a Laino
ciao,
F.[/quote]

Viste le temperature piuttosto basse, pensate sia il caso di rizervare un tavolo x pranzo al rifugio?
ciao mamo

ecco il punto, secondo me no tanto fanno a turno se c’è tanta gente… tu che dici?
per le foto facciamo una cartelletta con le dediche, se volete (io diedi il mio album a luglio…)
ciao,
A.

Posted as guest by rovedatti 1:

Come oggi un anno fa il povero Vittorio ci lasciò, voglio ricordarti con un saluto, ciao Vittorio non ti dimenticherò mai. Un saluto anche al suo bimbo e la sua compagna.
Ciao Giovanni.