I disegni petzl sul Camptocamp

Camptocamp ha appena arricchito la sua enciclopedia tecnica con la pubblicazione di 21 consigli messi a disposizione da Petzl.

Proposti in cinque lingue (francese, italiano, tedesco, inglese, spagnolo), questi consigli tecnici Petzl sono basati sui famosi disegni que hanno illustrato i loro cataloghi da 1975.
I disegni di Petzl hanno permesso a migliaia di alpinisti e arrampicatori di perfezionare la loro tecnica di progressione e la loro protezione nell’ambiente verticale.
Sono adesso accessibili su Camptocamp.

Questi contenuti tecnici sono pubblicati come parte della convenzione di mecenatismo firmata tra la Fondation Petzl e l’associazione Camptocamp, gestore del sito camptocamp.org.
Questa convenzione, firmata nel 2015, assicura il finanziamento di una parte della nuova versione del sito, che uscira’ nell’autunno 2016. Essa prevede anche l’aggiunta di nuove funzionalità, per esempio la creazione di una banca dati dove i partecipanti possano condividere incidenti, incidenti mancati e inconvenienti sopravvenuti durante le loro attività. Questa banca dati, “SERAC”, e’ attualmente in fase di test su camptocamp.org.
Ha già ricevuto più di 150 rapporti che saranno analizzati da un gruppo di specialisti in incidenti in montagna per migliorare la prevenzione.

Il rilevamento di scenari di incidenti e la diffusione di nuovi consigli tecnici risponde a un obiettivo condiviso da Camptocamp e la Fondation Petzl : offrire alla comunità alpinistica un servizio gratuito e di qualità nei settori dell’informazione tecnica e della gestione dei rischi…