Eliski al Pizzo Stella (Valle Spluga)

Mattinata di martedì 18 marzo 2014. Dopo quasi cinque ore (!) di salita da Fraciscio siamo quasi in vetta allo « Stella », montagna simbolo della Valle Spluga. Quando, alla spalla W della vetta, a quota 3000 m, atterra un elicottero grigio. Scendono sciatori… Tre o quattro viaggi… (Per la verità un ora prima l’elicottero era in zona Vedretta dello Stella, a N della cima…). Quindi Eliski! Voglio qui riportare quanto scritto su Wikipedia (di parte anche lei?) a proposito >>> « L’elisci o eliski (forma ibrida italo-inglese) è la pratica dello sci fuoripista e del freeride che usano l’elicottero per la risalita. Il termine riprende l’inglese heliski (helicopter ski), e unisce al prefisso eli- (elicottero) il sostantivo sci. Dispendioso ed altamente impattante sull’ambiente, l’elisci provoca danni alla fauna selvatica e favorendo la formazione di valanghe, è regolamentato e limitato ad aree specifiche in tutta Europa. » In tutta Europa ma, NON, a quanto pare nella nostra bella Provincia di Sondrio! Come sempre all’avanguardia sulle tematiche ambientali… Mi chiedo inoltre come gli amministratori della Valle Spluga abbiano la faccia di promuovere « anche » il turismo sostenibile su queste nevi che tra circuiti di motoslitte e voli di eliski sembrano più un circo motoristico che un ambiente montuoso… Boh? :frowning:

Eliski al Pizzo Stella 1

Eliski al Pizzo Stella 2

Eliski al Pizzo Stella 3

La scorsa domenica 8/9 viaggi di « eliski » alla spalla pizzo dei tre signori per discesa dalla Val d’inferno… Che tristezza

Anche sabato 15 marzo mentre salivamo il centrale, hovering in cima (mi sembrava fossehttp://www.eliwork.it/heliski.html). Dopo tre quarti d’ora causa forte vento non e’ riuscito in cima e si è spostato verso il federica. Comunque, avere sopra la testa cornici e il frullatore non è per niente simpatico!
https://it-it.facebook.com/Eliwork

:mad:
29/03
Ancora eliski allo stella!
Durante la mattinata si sono scesi l itinerario al pizzo rosso in val di lei (piu di 10 persone). Poi dopo un giro di ricognizione in alta valle spluga decidono di ripiegare sullo stella (stesso posto fotografato da gianluca) nonostante oggi fosse strapopolato di scialpinisti che salgono pressoche da tutti i versanti, la « guida » che accompagna gli elipirli lo sa di dar fastidio… e mi domando se ha fatto apposta ad andar li… cioe’ questa e’ guerra aperta…
Pensiero personanale… ma almeno fossero capaci di sciare… invece una traccia sopra l altra in maniera insensata…ma lasciate perdere!!!..e poi che senso a prendere un elicottero che ti promette di portarti dove nessuno puo arrivare se con un paio di pelli vai anche oltre quel nessuno?
Io ci vedo tanta ignoranza e tanti soldi ai soliti noti…van fermati!

Confermo ieri 29/03 elicottero che ha fatto almeno 3-4 passaggi sulla spalla dello Stella…noi eravamo a salire il Centrale e non è stato gradito.
Già rispetto a 10 anni fa un fuoripista come l’Angeloga o le classiche cavallina, fiammifero ecc che facevano in pochi sono ormai di dominio pubblico alla base degli impianti…e va beh passi lo farei anche io diamine…però tutto questo eliski in luoghi che dovrebbero essere un po’ più selvaggi…

Se proprio devono farlo che li portino sulle cime che danno sul lago dove non va nessuno, no?

Devo dire che il comune di Madesimo e la Valle Spluga in generale mi stanno molto deludendo…non bastava dare carta bianca a qualsiasi pirla in motoslitta (viste ieri tracce in zona pizzi piani che salivano anche pendii a 40°, settimana scorsa tracce in tutta la zona del lago d’emet), adesso anche l’eliski selvaggio…

Qualcuno non può fare arrivare il messaggio a chi decide?
Soprattutto chi vive in valle dovrebbe ribellarsi…noi che veniamo a fare i turisti, anche se magari da 20 anni, tutto sommato abbiamo relativamente diritto di eccepire visto che poi chi di turismo ci vive sono i locali e capisco che è facile fare i conti senza l’oste per noi…

:lol: :lol: :lol:

Approvo!

Lunedi 31-03
Per fortuna niente eliski sullo stella per oggi. scrivo perche col binocolo notiamo notevoli tracce nei pendii sotto il mt. gruf e mt. conco svariati viaggi per tutta la larghezza dei pendii. nei posti piu incontaminati della bregaglia. :o :o :o