Neve news Val Gerola

A Trona 1805m questa mattina alle 8 c’erano 55cm, poi sono salito fino a Fenile 1240m alle 9,45 c’erano 47cm, a Gerola 1050m 40cm a Pedesina 1000m 32cm.
Da Fenile in poi la strada attualmente è sbarrata e non è spazzata.
Ciao Giò.

era tanto che mancavano i nivoreport dalla Val Gerola! Bene! :cool:

Posted as guest by Ul Gelso de Pescegall:

Lago di Trona: ultimi dati del tardo pomeriggio.
Neve fresca 70 cm c. !!!
Neve al suolo 200 cm c.

Dati definitivi di questa importante nevicata, domani mattina…

Aggiornamento delle 8:00 del 19/03… Trona 1805 a fine perturbazione 70-75 cm. all inferno anche piu…
Campo moro 45-50cm… Tartano alla sola quota 950m 40cm…
Aspettiamo il colpo di frusta di mercoledi che forse il val gerola lascera altri 20cm

Posted as guest by ul Gelso de Pescegall:

news Lago di Trona . Ultimissima nevicata. Neve fresca 33 cm !!! Neve al suolo 190 cm

Bene, la Val Gerola si riempie come una nevera :smiley:

Posted as guest by ul Gelso de Pescegall:

Venerdì 24 maggio 2013; ore 17 Nevicata piuttosto insolita per la stagione…

Al Lago di Pescegallo 1865m, ben 40 cm di neve fresca!
Nevicata tuttora in atto ma senza incremento di altezza, causa neve ormai pesante…

Inferno: e qui nell’habitat naturale della neve giace una coltre di 75 cm di neve (2100m).

:smiley: :smiley: :smiley:

dai, chi aggiorna dalla val gerola??? :stuck_out_tongue:

Eccolo.
Trona 1800m fine precipitazioni…
60cm nuova
85cm totale
T minima stanotte -6

Un bel manto direi… :stuck_out_tongue:

:o 20/12/2013
dalla stazione meteo Trona (1800m): 30/35cm di neve nuova per un manto totale di « soli » 70cm, attendiamo la prossima ondata attesa per il 24/12, circa di pari o superiore portata. e con quella si potranno dire aperte le danze per il S delle Alpi.
:o

Bravo Valentino :slight_smile:
Finalmente buone notizie :smiley:

Posted as guest by Ul Gelso de Pescegall:

situazione Neve al Lago di Trona (a bocce ferme… :wink: ). 08.00 del 28.12.13

Neve al suolo, 192 cm - Somma neve fresca della « Tempesta di Natale », 140 cm - Nevicata nelle 24 ore, 95 cm.
Dati di assoluto « spessore » ma surclassati (questa volta) da quelli di Madesimo e San Bernardino… :o

Posted as guest by Ul Gelso de Pescegall:

la Befana in Val Gerola… :cool:

Lago di Trona 1805 m

Somma nevicate dal 02-01-14 al 05-01-14 compresi; 125 cm !

Neve al suolo al 06.01.14; 225 cm ! Dato di assoluto interesse storico per essere solo ai primi di gennaio!!!

ciao, mi inserisco qui per segnalare e chieder qlc info :wink:

ieri percorrendo la val vedrano verso un itinerario per me nuovo, giunti ca. a q.1400 quando si incrocia (o si dovrebbe…) il fiume, ci si trova dinnanzi uno spettacolo poco edificante… :rolleyes: un mega valangone di quelli di tipo primaverili che, ho poi visto, si è staccato un 100aio di metri sotto la cima del colombana ed ha percorso tutto un canale riversando qlc migliaio di metricubi di neve nel fondovalle.

salendo poi se ne trovano altre, poco più piccole, sempre dal versante solivo, scaricate fin al piano e alcune pure nei canali che scendon dal monte piazzo (N) di tipo invernale, con nevicate sopra (quindi presumo cadute durante la grossa nevicata di natale)

ora, io son andato qlc volta al mellàsc per questa valle e MAI avevo visto tali cose…
son fenomeni abituali, stagionali o cmq che se ne ha uno storico??? o son dati solo dalle precipitazioni anomale di questa stagione???

mi interessa la cosa in quanto su tutta la bibliografia da me in possesso e da quello relazionato in rete, a parte qlc breve accenno di timing per i rientri dal mellàsc non ho letto da nessuna parte di questi fenomeni.

ripeto… è una cosa abba impressionante, tipo i valangoni per uscir dal pisgana in primavera Smile valanghe che, per tipo e dimensioni, io in valgerola avevo mai visto prima.
IMO quele cose li, in quel posto, stan li belle tranquille fino a maggio inoltrato :smiley:

Ciao. non so se sia un dato storico. ma tanta neve, pendii erbosi ripidi, e +3,+4 a 2000m sono delle belle prerogative per questo genere di fenomeni, io l’anomalia la vedo nelle temperature di questi primi di gennaio. le valangh e sono la conseguenza. saranno scese anche delle belle bombe dal versante S del mellasc s :smiley: ulla val varrone, li e ancora piu solivo.

Posted as guest by jumbo:

Domenica dal pian delle Betulle su tutti i versanti meridionali della costiera orobica (appena dietro la cresta che corona la val Vedrano) erano visibili distacchi di fondo di dimensioni importanti.
Sabato in Val Tartano ho attraversato valanghe importanti nel vallone che porta al passo di Dordonella.
Insomma sono le temperature in quota di queste ultime settimane ad essere simili a quelle di marzo/aprile, e nonostante il soleggiamento inferiore le conseguenze sono quelle che si avrebbero in quei mesi.

Posted as guest by ul Gelso de Pescegall:

Lago di Trona 1805 m
Nevicata del 13 / 14 Gennaio 2014
70 cm !! Neve al suolo 235 cm;
con le nevicate del prossimo We , situazione neve da monitorare attentamente in Val Gerola … :expressionless:

Se continuano questi eventi nevosi così importanti, polverizziamo i record precedenti, anche quelli dell’inverno 2008-2009 e quelli oramai lontano 2000-2001! :cool: