Skirando, forum e baroni

Benvenuti su C2C cari miei!!!
Con il regime dei « baroni » non si scherza😜

Vi siete mai chiesti il perche’ della fuga di utenti e.della morte del forum??
Ora l’ avete capito.

:stuck_out_tongue:

Posted as guest by Mame:

Ciao Cacad (ho l’impressione che in qualche modo ci conosciamo :rolleyes: ), lo sai perfettamente che sfondi una porta aperta: è stato a mio avviso uno spreco di risorse ed esperienze lasciar andare alla deriva il forum.
Con la mole di dati, la storicità di c2c (beh,io poi sono un nostalgico del format di Skirando :wink: ) e il livello/assiduità/affidabilità di molti partecipanti …si è persa una notevole occasione, di fatto regalandola alla « concorrenza ».
Se poi si va appena oltre le Alpi e si vede come lo stesso forum in lingua francese sia bello attivo e funzionale… :mad: !!! beh forse occorre fare un mea culpa: c2c forse non può limitarsi solo ad un data base ,seppur di riferimento per le Alpi centro/occidentali !!

Però, lo sai meglio di me, che non è corretto imputare solo ai cosiddetti « baroni » il fallimento dello strumento di discussione, anzi…

Dalla diaspora di qualche/molti anni fa sono nati altri contenitori più o meno di successo, ma dove si sono (ri)presentati nuovamente atteggiamenti un pò troppo sopra le righe…beh …anche li siamo alla frutta,mi sembra.

Ciao

Posted as guest by Cacadiavolo:

Ciao

Non credo.

[quote=« Mame, id: 1477894, post:2, topic:130366 »]sai perfettamente che sfondi una porta aperta: è stato a mio avviso uno spreco di risorse ed esperienze lasciar andare alla deriva il forum.
Con la mole di dati, la storicità di c2c (beh,io poi sono un nostalgico del format di Skirando :wink: ) e il livello/assiduità/affidabilità di molti partecipanti …si è persa una notevole occasione, di fatto regalandola alla « concorrenza ».
Se poi si va appena oltre le Alpi e si vede come lo stesso forum in lingua francese sia bello attivo e funzionale… :mad: !!! beh forse occorre fare un mea culpa: c2c forse non può limitarsi solo ad un data base ,seppur di riferimento per le Alpi centro/occidentali !!

Però, lo sai meglio di me, che non è corretto imputare solo ai cosiddetti « baroni » il fallimento dello strumento di discussione, anzi…

Dalla diaspora di qualche/molti anni fa sono nati altri contenitori più o meno di successo, ma dove si sono (ri)presentati nuovamente atteggiamenti un pò troppo sopra le righe…beh …anche li siamo alla frutta,mi sembra.

Ciao[/quote]

Quoto tutto …quasi tutto…tranne il fatto dei « baroni » :confused:
Per il resto e ’ vero che anche altri " contenitori" come li chiami tu sono " alla frutta".
Sono cicli che iniziano e finiscono.
Qui mi pare sia finito molto…forse troppo presto.

O no?

ma che discorsi sono quelli di menare che il forum muore e poi non mettere giù uno straccio di argomento :mad:
avere un posto dove poter discutere, chiedere informazioni, sentire esperienze mi sembra una ottima opportunità
comunque il forum lo « facciamo » noi
quindi, se dorme, forse è perchè siamo NOI addormentati

Posted as guest by Mame:

Ciao Cacadiavolo, ero convinto che dietro il tuo nick ci fosse uno « skirandista », poco male.
E’ vero quello che dici dei cicli storici, ma se ci si mettono d’impegno le persone a distruggere invece che a costruire/mantenere,…

Per Anna: tu sei arrivata tardi. Il patatrac era già successo e al massimo hai assistito alle fasi finali.
NOI non siamo addormentati, semplicemente da anni ormai frequentiamo altri lidi di discussione seppur molto meno completi,dettagliati e anche affidabili in termini di qualità del data base.

Ti posso garantire che « ai tempi d’oro » di Skirando (così si chiamava ai tempi la sezione scialpinismo) si stava formando una bella e varia comunità: io stesso ho conosciuto un sacco di persone con le quali poi ho fatto numerose uscite.

Ciao

Ciao a tutti,
constato con piacere che è stato risvegliato un argomento rimasto dormiente per troppo tempo. Riportandolo alla ribalta non può che far bene al buon vecchio Skirando e ai contributori, vecchi e nuovi, di C2C. Ed è occasione per levarsi qualche sassolino dalla scarpa … :stuck_out_tongue:

Ecco fatto, migrati dal topic garzirola si apre questo nuovo topic.
A Voi! :cool:

Prima dei sassolini sarebbe meglio togliere i nicknames e presentarsi…a cominciare dal Caca… :slight_smile:

tempo al tempo… sono fiducioso, vedrai che esce dalla tana prima o poi, sono convinto che sia uno dei nostri e che fa parte della schiera degli utili e capaci che vanno recuperati :smiley:

Sempre fossilizzati su nick… Utenti registrati… Inserimento gite…

Miiii … troppa rigidita’

Quando ricomincero’ a sciare metterò’ un po’ di report…
Cosi’ mi grattuggerete i maroni pure li’
E mancano le condizioni della neve…e la descrizione non va bene…

:lol: :lol: :lol:

:stuck_out_tongue:

CC

hai appeso i fat al chiodo? :rolleyes: mah …

E in un sito di recensioni scialpinistiche quale dovrebbe essere il tema dominante?
Parlo di un sito ordinato e fruibile: di siti posticci dove le relazioni partono dal caffé all’autogrill alle fiacche a fine gita è piena la rete.
Skirando è pulito e immediato: poche chiacchere e info necessarie.

Posted as guest by Mame:

e infatti il forum è morto da secoli!!!

e poi non è vero: vai dai cugini transalpini

Ciao

Ciao a tutti,
Il forum è morto ucciso dai troll.

se si vuole riprendere si ri-cominci su basi serie, argomenti interessanti per tutti, non le seghe mentali su come e morto e perché, come era bello una volta etc etc

Butto lì un po’ di argomenti:

giornalismo di montagna: la crisi dell’editoria e il nuovo skialper che sta cambiando pelle (c’è un articoletto su c2c sull’ultimo)

materiali: la scadenza del brevetto dynafit sull’attacchino ha messo le ali a molte soluzioni che da sperimentali stanno arrivando al mass market dopo essere state nell’area delle competizioni: pregi e difetti, chi ha gli atk e dice come vanno? chi ha sperimentato skistopper diversi, oppure i nuovi diamir?

itinerari: la parte estera si sta arrichendo ma solo in altre lingue, nessuno che abbia voglia di condividere esperienze di viaggi scia alpinistici fuori dalle alpi?

gite: sempre più spesso si tralascia di riempire la parte sulle condizioni delle neve, uno sforzo di tutta la community per avere queste indicazioni basilari per tutti gli inserimenti non sarebba male

cartografia: il servizio di carte on line di swisstopo permette di avere i tracciati scialpinistici anche al 25mila: chi ha pdf da condividere? mettiamo insieme un cloud per tutti per avere queste mappe?

quotazione delle difficoltà: siete soddisfatti oppure no della classificazione qui su c2c? io si, ma poi se consulto le guide, anche solo quelle CAS, ci sono differenze enormi (confrontare il Gabuzzi del ticino con il CAS dell’Oberland); si portrebbe portare avanti la classificazione c2c anche sugli itinerari italiani proponendola per standardizzarla, la blachère ancora usata è vetusta e poco utile nel panorama moderno

community: e un raduno di c2cimpisti italiani? al lucendro a maggio?

e altri argomenti ancora ci sarebbero (sostenibilità e montagna, e altri ancora)

Ho lanciato un sassolino, adesso però, se vogliamo discutere dei singoli argomenti bisogna spostarli sui forum specifici… mica fare il solito guazzabuglio di un tempo .-)

ciao
FP / Ai@ce

Troll

boh, io sono ancora fermo ai primi post, in attesa di interventi frizzanti, senza peli sulla lingua e in assoluta libertà. Il topic è stato aperto per questo, o no?

[quote=« cacadiavolo, id: 1477851, post:1, topic:130366 »]Benvenuti su C2C cari miei!!!
Con il regime dei « baroni » non si scherza😜[/quote]

io questa dei baroni non l’ho ancora capita, sarò indietro come un rimorchio ma così è. Mame e cacadiavolo vogliono illuminare me e gli altri ignari? :stuck_out_tongue:

Ma dai, non cadere dalle nuvole!!
Queste accuse - più o meno false e/o più o meno condivisibili (la verità probabilmente sta come sempre nel mezzo)- di gestione,diciamo un pò autoritaria del sito non sono una novità. Poi ,dai, in parte mi puoi parlare di Troll e mi sta bene: però molti hanno e avevano/hanno nomi,cognomi,facce e quindi … si rompevano anche per il gusto di farlo ma alla fine si sapeva che erano e come la pensassero e magari non sempre si trovavano dalla parte del « torto ».

D’altra parte, Aiace sopra ha lanciato una proposta e alla faccia…non vedo una gran ressa - in primis molti moderatori e/o utenti super attivi - per prendervi parte!:
alla fine obtorto collo ( e perché sono a casa ammalato!!!) ho rotto io (statisticamente penso di essere l’utente più attivo dell’ultima settimana :lol: :lol: o anche anno).

A proposito, Cacachenesoio, dove è sparito???

Ciao

[quote=« norge, id: 1479836, post:11, topic:130366 »]E in un sito di recensioni scialpinistiche quale dovrebbe essere il tema dominante?
Parlo di un sito ordinato e fruibile: di siti posticci dove le relazioni partono dal caffé all’autogrill alle fiacche a fine gita è piena la rete.
Skirando è pulito e immediato: poche chiacchere e info necessarie.[/quote]

Riguardo al sito la penso come Norge, che ha sintetizzato benissimo.

Riguardo al Forum trovo che debba essere tutt’altra cosa, con spazio al cazzeggio, alla polemica fine a se stessa, alla goliardia semiseria e quant’altro. Se poi qualcuno vuole dedicare un topic a discutere dei massimi sistemi faccia pure, se trova avvincente l’argomento… .
Certo l’elenco di Ai@ce non mi ha elettrizzato particolarmente, ma tant’è…

Ribadendo che non mi sono ben chiare le diatribe sui baroni, ovvero chi come e quando, sento invece la mancanza di inserimenti e post di personaggi dallo stile unico quali in primis lo scomparso Mamo, arguto e guascone al punto giusto, e avverto la mancanza di relazioni di altri skirandisti, in sonno come massoni, quali (ne cito 2) gioponz e marantz.

Gestione autoritaria: scopo di questo topic è proprio quello di discuterne, e in qualità di [mod] mi auguro di leggere interventi plurimi per poterne fare tesoro.

concordo , basta però che la stessa « ortodossia » poi non venga applicata al forum.

Mi ricordo una gita - ok era sul sito e non nel forum - in zona Lucomagno dove l’autore si era « giustamente e comprensibilmente » dilungato su alcune disavventure della giornata e dove qualcuno - mi sembra forse lo stesso Norge, ma non son sicuro - cazzo, gli aveva praticamente mosso una crociata contro!!!

nel bene e nel male, a volte con troppe esagerazioni e volute provocazioni fine a se stesse (chiedi ad Aiace per avere riscontri)

Vabbe, stanotte nevica, dai

ciao

ma non ti scusare, mame, per essere intervenuto ed avere rotto il ghiaccio :slight_smile:
io penso che quasi tutti i forum che richiedono un minimo di cervello, non hanno quella gran ressa
quelli più attivi sono quelli dove gli utenti si insultano :rolleyes:
non so, forse sbaglio, ma credo che ci sia una difficoltà a leggere ed a scrivere qualcosa che occupi più di mezza riga, a formulare qualche pensiero che abbia un minimo di sugo
ci hanno abituati alle immagini esplicite che indirizzano i pensieri
adesso è molto difficile passare dalle parole ai liberi pensieri
e poi quasi tutti gli argomenti stufano presto
forse è la pubblicità che ci vuole dolcemente passivi…
vabbèvà stanotte nevica :slight_smile:

nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smiley: