Per Vittorio

con grande tristezza scrivo di Vittorio, deceduto Domenica 17 mattina alle 10.00 sulla discesa del Glacier Rond dalla Aiguille du Midi.

Caro Vittorio,
sei stato dapprima un allievo brillante e un po’ indisciplinato al primo corso in cui ti ho avuto in classe. Già alla selezione in pista, a La Thuile, dimostravi la tua tecnica perfetta di discesa e non avevi capito che lì si voleva disciplina e non dimostrazione di bravura. Per quel tuo carattere silenzioso ma osservatore, intelligente ma con la battuta pungente ti ho sempre voluto bene, e siamo presto diventati amici. Oltre al corso abbiamo fatto molte cime insieme, anche ad Astrid che ti ha sempre considerato un vero amico con cui parlare. Sono chiari di fronte a me i giorni insieme, le salite e le discese in cui tu ti buttavi prima di me, per lasciare per primo la tua traccia. Io sono sempre stato contento di aver potuto condividere insieme alcune discese davvero belle, e di aver gioito insieme della neve e delle curve. Ero orgoglioso che tu avessi cominciato a salire con le pelli di foca con me. Poi la nascita di Filippo e l’esigenza di discese in giornata ci ha tenuto lontani, ma seguivo, a distanza, le tue imprese… sapevo che progettavi la Est del Rosa e ti stavi preparando. Progettavo di venirti a trovare in Val d’Intelvi, per poter fare ancora la marmellata con le tue amarene e vedere quanto era cresciuto Filippo… invece ti verrò lo stesso a trovare ma non ci sarà più di che chiacchierare insieme. Ti ricordo ancora alla scappata infrasettimanale insieme, su quel Monte Generoso che tanto amavi: entusiasta e amico come solo pochissimi sono o sono stati.
Addio Vittorio, ti voglio bene,
Franco

PS
i funerali si svolgeranno domani a Laino in Val d’Intelvi alle 16.30

Posted as guest by mamo:

Non ho parole, solo tristezza e lacrime.
:frowning: :frowning: :frowning:
Un abbraccio fortissimo alla famiglia.
:frowning:
ciao mamo

Tristissima notizia, ci eravamo incontrati il tempo di un paio di gitta (di cui una gita d’eccezione : il Bianco, l’altra era per il raduno di c2c al Reposoir nel 2007) eravamo rimasti con altri progetti… Ricordo benissimo tua simpatia e tua passione per il ripido.
Addio Vittorio,
José

Sorry for that really sad news! I can still remember that nice day we had together near le Reposoir in 2007 with Franco, Astrid, José, Bubu and Martin…
Ciao Vittorio!

Non ci sono parole in questi casi, solo le più sentite condoglianze ai famigliari e al piccolo Filippo che ha perso prematuramente il suo papi.
Ciao Giovanni.

I didn’t know Vittorio but my thoughts are with his relatives and friends. Another star is shining in the sky. Ciao Vittorio.

Posted as guest by mariapia:

Ciao caro Vittorio. Non ti ho seguito sugli sci nelle tue imprese…ma ho condiviso con te tanti bei momenti attraverso i tuoi racconti e le tue foto. Sei una persona speciale e mi resterai sempre nel cuore. Mi rammarica che il tuo adorato Filippo abbia avuto così poco tempo per conoscere quel padre attento e premuroso che sei. Un bacio ed un grande abbraccio. Ti voglio un gran bene.
Mapi

…ho voglia di piangere e di stringerti ancora una volta tra le braccia. :frowning:

…quante cose possono cambiare in meno di un mese…

… era fine aprile e sciavamo insieme felici e spensierati su un itinerario fantastico…

… meno di un mese… quante cose possono cambiare in così poco tempo…

… ciao Vitt … ricorderemo il tuo entusiasmo, la voglia di vivere, ci stavamo conoscendo…

… non c’è stato il tempo…

… grande, profonda tristezza …

Ciao Vittorio, ti ho conosciuto al nostro corso roccia ma non conoscevo della tua passione che condividiamo per il ripido. Mi sarebbe piaciuto fare due chiacchere di più, ma ero un istruttore troppo scarso per legarmi con te. Mi raccomando, stai vicino al tuo Filippo e buone sciate lassù.
Addio

Addio Vittorio

Posted as guest by Franz:

Ricordo quel giorno che hai visto una foto di montagna nel mio ufficio: ma ci vai anche tu? E così, da allora, le pause caffè erano un fiume di racconti, progetti, idee. Ma per me sei troppo bravo, io sugli sci sono scarso, e quando sono venuto sono arrivato dove per te è l’inizio.
Andrò ancora in montagna, ed allora ti vedrò ancora scendere, ogni volta, bravissimo.
Ci mancherai
Franz

Ciao Vitto…
Ci siamo conosciuti al corso roccia…mi ricordo che aspiravi alle grandi discese delle Alpi…arrampicavi già bene ma sognavi lo sci…l’emozione quando siamo andati a incontrare De Benedetti a Milano…
Non abbiamo mai sciato insieme per puro caso…ma sapevo, dai racconti di amici comuni, delle belle linee che sapevi disegnare con gli sci…l’ultima, fatale, sul Bianco…

Addio

Ciao Vittorio…

Yura

Vittorio, oggi sono venuto a casa tua per darti l’ultimo saluto ed e’ stato molto difficile vederti li’, nel cortile, con i tuoi sci
appoggiati al muro come se fossero pronti per la prossima gita.
Ricordo quando ti conobbi durante l’SA1, al Bonatti, e facemmo una breve notturna fino al colle: mi colpisti subito per la tua simpatia
e le tue doti di sciatore.
Il pensiero piu’ triste e’ per il piccolo Filippo che ancora non sa che il suo papa’ non fara’ piu ritorno a casa, e per Monica che dovra’
crescerlo senza il tuo aiuto…
Un abbraccio.
Cri

Non appena leggo l’oggetto della mail di Leo, « triste notizia », già un brivido mi percorre la schiena…le poche righe sono come una doccia gelata, leggo e rileggo incredulo…purtroppo non è il primo amico che in questi anni paga a carissimo prezzo la dedizione alle proprie passioni. Negli ultimi anni ci eravamo allontanati, ma ricordo molto chiaramente l’SA2 che abbiamo frequentato insieme, il tuo entusiasmo per la bella neve e le belle montagne, per te più forte di ogni cosa. Nessuna giustificazione può aiutare ad accettare tutto ciò. Solo tristezza e impotenza in chi rimane.

addio MVZ

Fabio

Posted as guest by Giulio:

Ho, e avrò sempre, il nitido ricordo della silenziosa e discreta compagnia di Vittorio, della sua esuberanza e bravura in discesa, della sua voglia di libertà e avventura.

Un abrraccio al piccolo Filippo e alla moglie Monica.

Giulio

iniziativa:

parlando con Walter (e penso anche Emanuele sia d’accordo) si pensava di raccogliere foto delle gite di Vittorio con ciascuno di noi in modo da lasciare a Monica un ricordo di quella dimensione, la montagna, lo sci, le discese, cui lei non partecipava ma che rispettava come tutte le scelte di Vittorio.

L’idea è di stampare le foto (e, magari di raccoglierle su CD) e di farne un album rilegato, con le frasi, i pensieri che ciascuno vorrà mettere, oppure solo la data. Poi raccogliamo il materiale, rileghiamo e consegniamo a Monica e Filippo, magari in occasione di una bella sciata insieme, magari al Generoso alle prime nevicate del prossimo inverno (Mamo ci aggiornerà sulle condizioni).

Il formato è cartoncino A4, il colore non ha importanza, ciascuno scelga secondo suo gusto, si incollano le foto sopra, con data e riferimenti della gita, se si vuole si aggiungono dei pensieri, ognuno secondo la propria indole.

ciao,

F.

PS
sto cercando di organizzare una mailing allo scopo, chi vuole farne parte mi mandi un MP

Posted as guest by scaltro:

Non ho mai avuto la fortuna di conoscere Vittorio … troppo dis-livello tra noi, ma quante quante volte dalle parole di Valter mi pareva di vederlo davanti a me; era come se tante volte avessimo sciato insieme…
Ciao

ciao vittorio

Una sola gita assieme quasi per caso, il nostro passo un po’ più lento di quello degli altri del gruppo al quale ti stavi unendo per la prima volta e con il quale hai avuto modo di passare poi giornate fantastiche.
A chi resta l’augurio perchè possa ricordarti e pensarti felice come io ti ricordo nella discesa di quel giorno.
Ciao
Gianni