Nuovi scarponi dynafit

Posted as guest by Nik:

Ciao, qualcuno sa dirmi quale modello nuovo della dynafit, può essere paragonato agli adrenalin o ai megaride?
Quanto costeranno? Sto cercando su internet, ma non c’è ancora nessuno che li vende…

Posted as guest by Fede:

Ciao,
il più simile ai megaride si chiama zzero 4 PX, costa circa uguale, di listino 429 euro… pesa un po’ meno ed ha qualcosa in più dal punto di vista escursione gambetto, supporto in discesa ed ha un nuovo tipo di inserto x l’attacco dynafit che facilità l’aggancio.
Una via di mezzo tra il megaride e l’adrenalin si chiama zzero 4 C (dove C sta per Carbon) costa un tot di più … circa 529 di listino… pesa meno del megaride e come lo zzero 4 PX ma grazie ai supporti laterali in carbonio (vero) raggiunge perfomance disceistiche molto vicine all’adrenalin senza penalizzare l’agilità in salita.
N.B che l’adrenalin pesa quasi 2kg mentre lo zzero 4C poco più di 1,5Kg …
Le immagini di questi due scarponi le puoi vedere su www.dynafit.it e credo inizierai a trovarli in negozio nei prossimi giorni.
Ciao

Fede

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Fede,
529 di listino??
ma vanno su da soli oppure bisogna anche spingere? ;-|
ti rendi conto che sono più di un milione di vecchie lire?

a parte ciò hai letto della discussione sui vantaggi e svantaggi del soffietto sul forum francese? Hai opinioni in proposito?
http://skirando.camptocamp.com/forums/read.php?f=1&i=35045&t=35045
pensavo di prendere l’F3 in sostituzione del TLT4 ma comincio ad avere dubbi…

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Nik:

Grazie per l’info Fede!

« ti rendi conto che sono più di un milione di vecchie lire? »
In effetti sono carissimi! Allo sportler li vendono tranquillamente, senza vergognarsi, a 519 euro!!! O_O
Non è esagerazione?

Posted as guest by Fede:

529 … beh è un prezzo d’elite per un prodotto d’elite… la versione senza inserti in carbonio costa esttamente come il megaride 429 e meno di Spirit 4 o 3 di scarpa che sono di media attorno a 449…
Se non si è in grado di spendere quella cifra altissima la versione senza carbon pesa uguale e rende forse un 10% in meno in termini di rigidità torsionale = performance in discesa… :wink:

Sull’F3 non ho buone opinioni…
Pesa un chilo e mezzo è un mix di recuperi… il vecchio stampo dello scafo dell f1, il vecchio stampo del gambetto del laser un po’ messo in sesto dal punto di vista estetico… e fatto lo scarpone…
Riguardo alla funzionalità del soffietto ci sono molti molti pareri controversi…
L’ F1 si è imposto nella gare per svariati motivi… in primis il sistema di bloccaggio in un singolo movimento… secondo il peso e la facilità di calare con poche modifiche ed in terzo il soffietto e l’idea di massime performance che trasmette ma sulle cui reali funzionalità i pareri sono a volte molto discordanti.
L’idea di usare il soffietto su uno scarpone turistico… boh?.. soprattutto quando la maggior parte del mercato sta girando su prodotti leggeri e confortevoli in salita ma che consentano un certo divertimento e libertà in discesa…
Vedi il successo di scarponi come Megaride di Garmont o del futuro sucesso di scarponi come zzero 4C e zzero 4PX … dei 4 leve estremamente performanti e divertenti e che pesano solo un etto in più dell’ F3 … e che sciano 10 volte meglio…
CMQ sicuramente Scarpa di F3 ne venderà parecchi in Italia a tutti i consumatori affascinati dall’F1 e dall’alta visbilità che ha sulle riviste e nelle gare… ma temo ne saranno tutti estremamente delusi dopo qualche tour…

Posted as guest by Fede:

purtroppo i prezzi li detta il mercato… e temo quello sia proprio il prezzo di mercato per un prodotto come quello…
Tutti chiedevano il carbonio vero su uno scarpone da sci alpinismo… mo eccolo arrivato… ma purtroppo con quello che costa va pagato…
Se ti pensi che un manubrio da bici in carbon costa 130 Euro … ed è un pezzo una misura…
Conta quanti pezzi ci vanno su uno scarpone come quello (10 per paio) e quante taglie ce ne sono… ecco il risultato…
Ad ogni modo esiste una versione molto più commerciale di quello scarpone, si chiama zzero4PX , pesa uguale e costa 429 come il megaride di garmont… la versione C credo sia stata pensata veramente per chi vuole il top, lo status… e di conseguenza è pronto a pagarlo… :frowning:

Posted as guest by Paolo:

Vedi Fede (o Nik???), il problema non sono i 529 o 429€. Ma lo diventano quando compri uno scarpone che poi ti da’ dei problemi sia di calzata che di prestazioni sia in salita che in discesa, e magari anche di rotture varie che ti lasciano a piedi per qualche w.e. con costosi pezzi di ricambio!!!
Io personalmente li spenderei anche 500€ per uno scarpone da scialp (mai spesi fin’ora) se fossi sicuro al 99.9% che quello scarpone andra’ bene per il mio piede, non mi dara’ problemi in salita, mi permettera’ di sciare come con uno da pista, durera’ molte stagioni (scarpetta compresa), sia leggero e performante (impossibile??), etc.etc.
Siccome tutto cio’ non si avvera quasi mai, preferisco andare sul sicuro, acquistando un modello gia’ provato, oppure spendendo meno’ della meta’ sfruttando saldi e promozioni varie, cosi’ poi se mi va male con quello che mi avanza me ne compro un altro paio (almeno ne ho « testati » 2 modelli).
Forse testandoli prima…
Ciao, Paolo.

[%sig%]

Posted as guest by matteo formentin:

da queste osservazioni deduco che non hai mai provato gli F1!
in salita il soffietto si sente eccome ed è davvero efficacie nel favorire il passo
in discesa F1 va molto meglio del garmont megalite (li avevo prima degli F1) perchè è più alto di gambetto e ugualmente rigido
l’unico neo degli F1, secondo la mia esperienza, è l’uso dei rampant, condizionato dal sistema attacco - piastra sottopiede, necessaria con questo scarpone
ciao

Posted as guest by Fede:

Riguardo al comfort e calzata l’unica possibilità è provare tutti i modelli disponibili e poi scegliere quello che meglio si adatta al tuo piede.
Ogni produtture usa una forma diversa ed ogni sciatore può prediligere una rispetto ad un altra… e su questo nessuno può darti consigli. Sta solo a te trovare « la tua » forma…
Riguardo alla durata nessuno degli scarponi da sci alpinismo di ultima generazione ha grossi problemi strutturali le uniche parti di ricambio che nel giro di 3-4 stagioni di utilizzo ti puoi dover trovare a cambiare sono quelle sottoposte ad usura… tipo la suola… oppure qualche leva se la rompi sbattendo … Fanno eccezione il TLT4 che qualche volta ha problemi di rottura del powerstringer… oppure una buona parte delle leve a cremagliera in plastica di scarpa… che non vantano una grossa durata…
Riguardo alla scarpetta se vuoi durabilità e comfort compra una tradizionale e non una termformabile che per materiali di costruzione è molto più resistente.
Visto il prodotto e la versatilità che cerchi ti consiglio vivamente o megaride di Garmont oppure zzero 4C o PX in base al budget…
Dal punto di vista test, se non hai molta fretta e puoi aspettare novembre/dicembre per fare il nuovo acqusito.
So di per certo che dynafit avrà in diverse zone in altoadige, oppure in austria / germaina dei test center dove sarà possibile prendere l’attrezzatura che desideri in test per una giornata in modo gratuito…
La passata stagione ce n’era uno a Vipiteno. Non so dirti dove ci saranno questi punti test questa stagione ma di sicuro almeno un paio di saranno…
Magari aspetta qualche settimana e prova a telefonare a Dynafit Italia per info …

http://www.dynafit.it/it/5/744/kontakt3.html

Bye

Posted as guest by Fede:

Io personalmente gli F1 li ho provati un paio di volte… mi sono trovato piuttosto male in discesa… e discretamente bene in salita… ma non faccio testo, non ho le capacità e l’esperienza per poter esprimere giudizi prestazionali sull’attrezzatura…
Ti assicuro però che da molte discussioni con i più forti atleti di sci alpnismo del mondo le opinioni su vantaggi/svantaggi del soffietto sono molto molto ma molto varie…

Posted as guest by matteo formentin:

hai ragione, la cosa è soggettiva!
per la mia esperienza personale, ritengo gli F1 il miglior scarpone per gite di media difficoltà (MS - BS), con grandi dislivelli e in ottica « escursionistica ». Chi cerca le prestazioni in discesa (è possibile nelle Dolomiti?) o chi fa salite molto difficili e tecniche, forse preferirà qualcosa di più rigido.

ciao

Posted as guest by Nik:

Il modello Zzero 4 C sembrerebbe davvero un’ottimo scarpone! Ribadisco però che una cifra simile non la spenderei mai. Forse potrei ripensarci a fine stagione che si trova la roba scontata…

Posted as guest by Nik:

Fede, perchè lo zaino FT 28 non si riesce a trovare da nessuna parte? Ne in negozio, ne su internet…

Posted as guest by Fede:

Beh su internet lo puoi vedere: http://www.dynafit.it/it/5/746/48094-FT_28.html credo si tratti di un problema di sell-in ovvero che pochi negozianti in italia lo hanno messo in negozio malgrdo si tratti di un gran bel zaino!.
Prova a telefonare al customer service dynafit (trovi il numero sul sito) e chiedi se c’è un negoziante nella tua zona che lo ha disponibile.

Posted as guest by powder:

Dynafit Zzero 4U Thermoflex
di questo modello che mi dici? è valido in discesa? e come altezza gambaletto è più alto o più basso di un megaride che sarebbe quello verso cui penderebbe la mia scelta quali sono le diff. principali rispetto al DYNAFIT Zzero4 PX-TF
il DYNAFIT Zzero4 C-MF ho capito che è il top ma costa veramente troppo per il mio portafoglio
qui ho lo vendono ad un buon prezzo
http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=31

Posted as guest by Nik:

« Prova a telefonare al customer service dynafit (trovi il numero sul sito) e chiedi se c’è un negoziante nella tua zona che lo ha disponibile. »

Ho cercato da tutte le parti in zona, nemmeno in internet si trova! Se conosci qualche sito che lo vende…
Altra info da chiederti: lo zaino FT 28 è dotato di « sacchetto impermeabile » per coprirlo in caso di pioggia? In estate lo usarei anche per il trekking…
Grazie in anticipo, ciao!

Posted as guest by Fede:

Tra il 4U ed il 4PX cambia il materiale… il 4U è fatto in poliuretano mentre il PX in Pebax…
Ovvero… il PX è un etto e mezzo più leggero a scarpa ed è più costante, ovvero varia pochissimo di rigidità rispetto al diminuire della temperatura…
Il PU invece, essendo in poliuretano, è molto più reattivo e indurisce molto al diminuire della temperatura…
Quindi a temperature medie attorno agli 0 -5 gradi… più o meno sciano ugali, se ti trovi inece a -10 -15 il 4U diventa un palo…
Inoltre il poliuretano essendo molto più reattivo è di solito selezionato per tutti gli scarponi TOP race da sci alpino… ma questa differenza in risposta è veramente una finezza per pochi intenditori…
Inoltre il poliuretano colsta molto molto molto meno del pebax…

Posted as guest by ambrogio:

quindi fede?
dimmi se ho inteso bene…
meglio il poliuretano per chi predilige la discesa? visto che diventa piu’ rigido e reattivo?
con l’aggiunta che dovrebbe costare meno?
riassumendo 4px meglio in salita e piu’ costoso e piu’ leggero,4u meglio in discesa e meno costoso?
grazie ciao ambrogio.

Posted as guest by Ai@ce:

e qual è la differenza con il Vestamid del TLT?
Inoltre dal sito sembra che in poliuretano ci sia solo lo scafo ma non il gambetto che sarebbe comunque in Pebax… a questo puntomeglio scegliere il più conveniente tra i due dato che la rigidità è data in gran parte da gambetto e linguettone.

dati sulla differenza di durata tra Pebax e Poliuretano?

chiedo perchè i vecchi scarponi in plastica (anni 90) dopo 10 anni di cantina sono inutilizzabili, si sfasciano rompendosi completamente (visto persone con rampone attaccato alla scarpetta dopo una rottura su ghiacciaio…)

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Fede:

YES!, e se vui completare il quadro 4C più costoso ma, grazie ai supporti in carbonio, decismamente più performante in discesa allo stesso peso del 4PX.
Bye