Sci Merelli

Posted as guest by Flavio:

A parte quanto pubblicato su Ski -Alp di gennaio, qualcuno ha notizie su questi sci superleggeri in carbonio costruiti a Clusone (BG) da Dino Merelli, fratello del noto Himalaysta bergamasco? Come andranno in discesa? Le solette potranno essere riparate come di solito? Il futuro dovrebbe essere comunque in quella direzione.

Posted as guest by zork:

per quanto ne so sono stati testati in numero di 5 ad una gara di recente e 3 sono stati rotti durante la stessa gara…
a buon intenditor…

Posted as guest by Ai@ce:

a bhe’ se questo è il futuro :frowning:
:wink:
A.

Posted as guest by bazalesch:

…impressionante, davvero! li ho visti "live"dalle mie parti qua nel vco e a prenderli in mano fanno paura…neri, cattivissimi e davvero pesi-piuma…certo, un paio di sci nuovo a uscita nn mi sembra proprio cosa fattibile…

Posted as guest by samu:

Ho avuto anch’io la fortuna di vederli « live » in Tibet allo Shisgha Pangma e ti dico che sono leggerissimi e « cattivi »…sul ghiaccio nella parte bassa della discesa però davano problemi (come tanti ski leggeri).

Posted as guest by 650g:

650g

Posted as guest by bazalesch:

…su raisportsat hanno fatto vedere la gara a coppie dei mondiali di skialp…il telecronista ha detto ke boscacci e murada si sono ritirati per la rottura di1prototipo di sci ultra-leggero…

Posted as guest by Paolo G.:

Chi ha i trab dicono che non ne vale la pena risparmiare i 200 gr per poi compromettere le gare. Chi li ha provati dicono che sono il massimo peccato che si rompano quasi sempre.

Posted as guest by MARINO:

SO DI CERTO CHE SONO GIA’ STATI MODIFICATI PER I PROBLEMI SOPRA INDICATICON UN AGGIUNTA DI30GRAMMI A SCI

Posted as guest by Paolo G.:

Bhe, è normale che dovranno essere ancora perfezionati. Per adesso li ho visti ai piedi a poche persone che tra l’altro fanno gare, mi sa che nemmeno loro si fidano tanto di questi sci, almeno per adesso. Il prossimo anno se non si romperanno più, secondo me, passeranno tutti ai Merelli.

Posted as guest by ghizlo:

Boscacci e Murada (insieme a Pedrinelli) sono arrivati terzi all’Adamello Ski Raid (…dislivello in salita di 3400m contro i 2800m del Mezzalama…) con ai piedi gli sci Merelli:

[%sig%]

Posted as guest by ghizlo:

ps: nella fotografia sono la terza e quarta persona partendo da destra, hanno i Merelli.

Posted as guest by zork:

citando il commento di Meraldi sulla rivista Fondo Ski Alp, sono degli sci che permettono di guadagnare in salita ma a causa della sciabilita’ nulla in discesa si perde tutto quel che si e’ guadagnato…
del resto chiunque sappia come e’ fatta una struttura in carbonio non potrebbe pensare di costruirci uno sci, ancor piu’ da sci alpinismo…

Posted as guest by Paolo G.:

MI hanno riferito che gli sci Merelli si sono ancora rotti anche al Tour du Rutur.

Posted as guest by ghizlo:

Esatto, alla fine sono arrivati con 8 minuti di ritardo.

Sul forum francese, parlando di Merelli, si vociferava addirittura di scarponi super-leggeri in carbonio che la ditta bergamasca starebbe progettando. Ci sono conferme?

A proposito di scarponi, che cavolo usano Blanc e Brosse? Scarponi artigianali in carbonio?!?

Posted as guest by zork:

non sono tanto artigianali gli scarponi di blanc e brosse, sono fatti da una ditta che produce scarpe da bici su progetto dell’ing Ginioux …

Posted as guest by Paolo G.:

Sai che non so che scarponi usano. Parlando di scarponi ma quanto pesano gli Scarpa F1 che non sono riuscito ancora a capirlo. So che certi modificano gli scarponi per fare le gare e gliene fanno dietro di tutti i colori per togliere i grammi che ritengono in eccesso, ma dato che non faccio gare e non sono nell’ambiente non sono preparatissimo. Scarponi in carbonio è la prima volta che ne sento parlare, sicuramente saranno leggerissimi e qualcheduno li proverà in qualche gara

Posted as guest by zork:

gli scarpa f1 in versione non modificata pesano 2650 gr la coppia, i garisti modificano:

  • linguettone, dato che pesano 200 gr (…) e che irrigidiscono troppo la parte frontale dello scafo li sostituiscono con nastro adesivo, camere d’aria,…

  • leva di chiusura, ne esistono di alleggerite alcune vanno bene, altre… ???

  • i piu’ … pazzi traforano lo scafo con il trapano per togliere qualche grammo o levano la suola… ma sono davvero cose da pochi grammi e da rischio di gettare tutto via…

Posted as guest by Paolo G.:

Zork sei informatissimo complimenti, un giorno sono capitato in un negozio che stavano modificando uno scarpone Scarpa F1 ed effettivamente , dopo avergli tolto qualche cosam lo stavano proprio forando con il trapano, però mi sembrava strano; non mi sono azzardato a chiedere il motivo che lo foravano perchè so che certi atleti non ti dicono i loro segreeti di pulcinella (anche se a me non frega nulla, dato che non faccio gare). L’avevo pensata che gli toglievano peso, grazie per la risposta.

Posted as guest by ghizlo:

non sono tanto artigianali gli scarponi di blanc e brosse, sono fatti da una ditta che produce scarpe da bici su progetto dell’ing Ginioux …

Grazie per l’info!
Ma scusa una cosa, sono in carbonio? Quanto potrebbero pesare?
Sai se hanno intenzione di farne una versione commerciale?

Saluti e complimenti per la preparazione sull’argomento!!!

[%sig%]