Ciao Marco

Posted as guest by vairetti riccardo:

Giovedì scorso dai pressi della vetta della Nordend, raggiunta dall’itinerario sciistico del versante svizzero, ci ha lasciati Marco Veniani.
La caduta dal versante di Macugnaga non ha lasciato alcuna possibilità.
E’ sotto la neve, al fondo del Marinelli, le colate di neve di questi giorni sono scese a coprirlo, è li, alla base della parete, la parete del Rosa.
Il pensiero in questi giorni corre a lui, alla famiglia, alle tante giornate di montagna e di sci passate insieme, all’attimo che te lo porta via, al suo sorriso, alla sua leggerezza di modi gentili, alla sua voglia di vivere, ai suoi progetti…tanti.
Ciao Marco

[%sig%]

Posted as guest by mamo:

:–(
mi unisco al cordoglio di chi lo conosceva .
ciao mamo

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Un pensiero alla famiglia da parte mia.
Fabrizio

Posted as guest by Massimo:

Comprendo appieno il tuo stato d’animo avendo purtroppo vissuto una tragica esperienza analoga.

Ciao.

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

Mi associo al dolore di chi resta e gli voleva bene.

Flavio

Posted as guest by Flash:

Esprimo il mio cordoglio agli amici e parenti.

flash

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Mi unisco anche io al dolore della famiglia e degli amici, avendo anche perso un amico qualche anno fa in montagna.

Posted as guest by Yura:

Un pensiero alla famiglia anche da parte mia.

Posted as guest by Marco Maffeis:

Condivido in toto i pensieri di Richi; non ho potuto condividere molte giornate in montagna con Marco, ma i rapporti umani per me si basano sulla qualità, non sulla quantità, e con persone come Marco di solito basta uno sguardo per sentire di essere in sintonia.
E’ da parecchio tempo che non scrivo più su skirando, complici i mille impegni e due piccole pesti che mi allietano le serate in casa, proprio come immagino facessero le bimbe di Marco.
Proprio a loro e alla loro mamma, anche se non le conosco, va il mio pensiero in questi giorni.
Queste sono tra le prove più dure che la vita può riservarci, la prova più grande è proprio per chi resta qui, e credo che quasi ognuno di noi in qualche modo ne abbia esperienza diretta. Quando accadono questi eventi devastanti sembra che nulla abbia più senso, ma poi bisogna trovare la determinazione per superare questi ostacoli apparentemente troppo difficili e uscirne più forti di prima.

Ciao Marco!

Posted as guest by Gabriele:

Tutti noi abbiamo di Marco bellissimi ricordi di giornate in montagna trascorse insieme piene di intensità e di reciproca stima. Marco se ne è andato un giovedì proprio perchè molti di noi come lui abbiamo da tempo dedicato quel giorno alla nostra passione per la montagna, mentre i fine settimana sono per le nostre famiglie ed i nostri bimbi.
Ora il nostro pensiero va alla famiglia di Marco e a tutte le volte che durante una salita lui diceva che avrebbe voluto tornare li con Marinella e le bimbe.

Un grande abbraccio Marco e grazie ancora dei bellissimi ricordi che abbiamo di te dentro di noi.

Posted as guest by Simone:

E’ un attimo che non passa mai, prima li a scherzare poi la lunga discesa tra mille scongiuri in un eterno silenzio, per un attimo che si è esaurito in un istante.

Ciao Marco.

Posted as guest by Marco:

mi associo a Simone,
un attimo e si passa dalla felicità alla disperazione, dalle battute e gli scherzi per aver raggiunto la cima al dramma, sarà indelebile il ricordo dell’attimo della sciagura e dei pianti sulla neve pensando al nostro AMICO.
Comunque un grazie a Marco per tutte le bellissime giornate passate insieme, ed un abbraccio alla moglie Marinelle ed alle sue 2 bellissime bambine.

CIAO MARCO

Posted as guest by Gianni:

Piace ricordare di te la tua grande capacità di trovare l’aspetto ludico di ogni cosa che facevi fossero dislivelli con gli sci a piedi, tiri di corda, chilometri in bicicletta, ma anche interventi chirurgici sugli animali o serate a gustare cibi e vini prelibati.
Anche per me è bastato poco per sentirmi in sintonia con te, poche parole bastavano per capirci, ma adesso sarà solo il silenzio …

Riposa in pace ovunque tu sia.

Gianni

Posted as guest by Silvio:

Vi pensavo forte giovedì mattina andando in ufficio, partire dalla Monte Rosa Hutte, il solito gruppetto variopinto e ridanciano, dove ciascuno scherza e ride con la leggerezza della giovinezza e del divertimento immenso che i monti e il cielo così bello ci regalano. Vi invidiavo, inchiodato nei ritmi di pianura, voi che eravate liberi e lassù.
Fino a quella terribile telefonata di metà pomeriggio.
Il luogo dove stiamo così bene e ci sentiamo forti, felici e sicuri è diventato la scena del tuo addio.
Le poche gite fatte insieme saranno sempre più indimenticabili e ogni giorno vissuto con maggiore intensità. Grazie Marco per come battevi traccia e spingevi forte, per come salivi e ti giravi ad aspettarci. Ogni volta che il Rosa svetterà grande e lontano nelle prime luci del mattino, il pensiero per te rimmarà vivido finchè vivrò, guardando quella punta che sembra un dentino, tutta a destra vista da qui, rispetto alle sue sorelle. Grazie per gli attimi vissuti insieme, e un forte pensiero per le tue donne.
Sei e sei stato un grande.

[%sig%]

Posted as guest by Cafi:

Ciao a tutti voi che esprimete grandi sentimenti rivolti a Marco.
Non sono un " alpinista " come Voi , ma vi assicuro che si sapeva destreggiare sia con le corde che con le persone ed è per questo che si destreggia ancora.

Posted as guest by Empedocle:

Quando, affrancato dal corpo
Nel libero etere ascendi
Sei come un Dio immortale
Per sempre sfuggito alla morte.

Empedocle (V sec a.C)

Posted as guest by valerio:

Sei salito uomo sulla vetta più alta ,ma non la più bella . Quella sarà la prosima, dove finalmente andrai cercando te stesso aprendo il tuo cuore e liberando i sogni.
Ti fermerai dove il cielo si salda con il profilo del monte e guarderai lontano, dove non esiste la solitudine perchè perfino i sentimenti hanno un loro suono.

Posted as guest by marinella:

Il tuo corpo si sta facendo roccia e ghiaccio.
Il tuo spirito vola, libero dalla vita e dalla morte, nell’aria è purissima, cullato dal suono del silenzio.

Posted as guest by Giorgio:

Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte.
Ecco perché a volte c’è qualcuno che guarda più lontano degli altri.

Ciao Marco.

Posted as guest by maria:

un pensiero:
non credo che si possa aggiungere molto a quanto detto,pensato, scritto su Marco.L’ho conosciuto poco e ci ho parlato una volta sola, ma che meraviglia scoprire tra le altre belle qualità, anche una « sana » voglia di chiaccherare con semplicità nei modi ed estrema spontaneità, con un esrpimersi libero, sereno ed essenziale su persone ed avvenimenti : c’era tanta curiosità ed amore per la vita e non è dote da poco. Non so perchè il buon Dio abbia chiesto proprio lui al suo fianco in quel girono, cercando un angelo sincero con sè. Nella mia pienezza di giornate, con un’impegnativa bimba di ormai 6 mesi, lo ricorderò per sempre nelle mie preghiere e vedo,da quelle poche parole al montorfano, che basta proprio poco per rendersi piacevoli e trasmettersi agli altri. Ciao Marco… un giorno io credo che chiacchereremo ancora insieme: lì, sopra le nuvole, dove la tua bell’anima riposa in pace e protegge chi ti ha voluto bene.

[%sig%]